Giti Tire costruisce uno stabilimento in America da 560 milioni dollari

Dopo essere entrata nella top ten dei produttori a livello mondiale, Giti Tire ha annunciato che costruirà un nuovo stabilimento per la produzione di pneumatici per autovetture, Suv e veicoli commerciali leggeri. La fabbrica costerà 560 milioni di dollari e creerà circa 1.700 nuovi posti di lavoro a Chester County, Carolina del Sud, nel corso del prossimo decennio.

Il nuovo stabilimento è il primo di Giti in Nord America (e in effetti il primo fuori dall’Estremo Oriente, dove l’azienda ha stabilimenti in Cina e Indonesia), ma il nono a livello mondiale. Secondo tre diverse fonti statunitensi, la fabbrica produrrà 5 milioni di pneumatici ogni anno durante la prima fase della produzione, una cifra che sarà rivista in base alla domanda. Non sono stati annunciati tempi per la costruzione, ma i lavori dovrebbero partire nel corso delle prossime settimane.

Questo è il decimo stabilimento produttivo nella Carolina del Sud, sottolineando quanto sia attraente questo stato per i produttori di pneumatici. In totale, in Sud Carolina vengono prodotti circa 14 milioni di pneumatici all’anno. Il consiglio per lo sviluppo economico dello stato ha approvato una sovvenzione di 37,8 milioni di dollari per aiutare l’acquisto e il miglioramento del sito, pari a quasi 170000 metri quadrati. L’Autorità per le infrastrutture rurali ha approvato una sovvenzione di 2 milioni di dollari per aiutare l’allacciamento alla rete idrica.

“Questo importante investimento rappresenta il nostro forte impegno verso i clienti in Nord America”, ha detto Enki Tan, presidente esecutivo del gruppo Giti Tire. “Questa è una pietra miliare per Giti Tire e una parte importante della nostra strategia di crescita a livello mondiale. Il business esistente e la forte domanda di pneumatici Giti Tire per autovettura e autocarri leggeri in Nord America ha reso possibile questo investimento significativo in Sud Carolina.”

“Questa è un’altra grande vittoria per il nostro stato e per il Team South Carolina. Noi siamo la capitale nazionale del pneumatico e la decisione di Giti di venire nel nostro stato è un altro grande segno che i nostri sforzi per lo sviluppo economico stanno dando i loro frutti, colti dalle persone laboriose del Sud Carolina” ha detto il governatore Nikki Haley.

© riproduzione riservata
made by nodopiano