Assocomaplast: il 2013 anno di consolidamento, ma il mercato interno è ancora debole

Si è svolta il 10 giugno 2014, presso il Kilometro Rosso di Bergamo, l’annuale assemblea dei soci Assocomaplast, l’associazione nazionale di categoria, aderente a Confindustria, che raggruppa circa 160 costruttori di macchine, attrezzature e stampi per materie plastiche e gomma.

Il Presidente Giorgio Colombo nella relazione ai soci ha fornito un quadro sull’andamento del settore, sottolineando come il 2013 sia stato un anno di consolidamento per le aziende del comparto. A fronte di una produzione complessiva in calo del 2,5% – ma quella delle sole aziende associate risulta invece in crescita dell’1,3% – e di esportazioni sostanzialmente in linea con il 2012, il mercato interno presenta ancora una grande debolezza.

Alla luce di quanto sopra, il Presidente Colombo ritiene che, nonostante l’export sia un fattore fondamentale per il settore – arrivando a rappresentare mediamente oltre il 70% del fatturato e fino al 90% per alcune realtà – è essenziale anche una rapida e definitiva ripartenza del mercato interno.

“Sono convinto in sostanza – afferma Colombo – che il nostro comparto potrà mantenersi competitivo nel medio lungo termine solo in presenza di un’industria trasformatrice (i nostri clienti) nazionale ed europea forte e protagonista.”

Peraltro, dalle ultime indagini congiunturali svolte dall’associazione si coglie qualche lieve segnale di ripresa, sia a livello interno sia sul fronte delle esportazioni, che potrebbe concretizzarsi in un miglioramento del livello degli ordini e del fatturato dei costruttori nella seconda metà dell’anno.

Il Presidente Colombo ha quindi sottolineato i dati incoraggianti riguardo l’andamento delle iscrizioni a PLAST 2015 – salone internazionale per l’industria delle materie plastiche e della gomma, in programma a Milano dal 5 al 9 maggio 2015 – con circa 900 espositori diretti e case rappresentate, per una superficie totale di quasi 40.000 metri quadri, finora regolarmente registrati. In particolare, risulta in crescita del 10% il Salone RUBBER mentre la novità sarà rappresentata dall’iniziativa START PLAST, ovvero un’area dedicata a una trentina di start up legate al mondo delle materie plastiche e della gomma.

L’assemblea ha infine svolto le elezioni per il rinnovo della Giunta e del Collegio dei Revisori Contabili per il biennio 2014-2016.

Sono stati eletti Membri di Giunta: Luna Artico (FRIUL FILIERE), Giovanni Cattaneo (AMUT), Elisabetta Cirielli (CIBRA NOVA), Maria Grazia Colombo (BFM), Andrea Franceschetti (GEFRAN), Simone Maccagnan (MACGI), Massimo Margaglione (GEFIT), Silvio Tavecchia (NEGRI BOSSI); in ballottaggio: Gabriele Caccia (SYNCRO), Stefano Vergano (ITW).

Sono stati eletti Revisori Contabili, in qualità di Membri effettivi: Fabio Mascherpa (commercialista-revisore contabile), Guglielmo Comerio (COMERIO ERCOLE), Elena Cribiù (CRIZAF); come Membri supplenti: Emanuela Balzanelli (FB BALZANELLI AVVOLGITORI), Gianni Cazzulo (commercialista-revisore contabile).

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano