Ancora in crescita il mercato dei veicoli commerciali: maggio a +15,3%

I risultati del mercato dei veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t), secondo le stime diffuse dal Centro Studi UNRAE, indicano per maggio ancora una crescita del 15,3% e 10.565 veicoli immatricolati, rispetto ai 9.163 di un anno fa. Con la quinta crescita consecutiva dell’anno, il cumulato 2014 segna 49.022 unità vendute e un incremento del 16,2%, rispetto alle 42.205 immatricolate nel gennaio-maggio 2013.

“Importante è questo recupero dei veicoli commerciali dopo il lungo periodo di calo – ha detto Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere – ed è apprezzata la delibera del Comune di Roma che ha approvato i nuovi incentivi all’acquisto di autocarri a basso impatto ambientale. Ora sarebbe bene che anche altri Comuni Italiani potessero seguire l’esempio della Capitale per conseguire un tangibile miglioramento della logistica nelle città in termini di efficienza nella distribuzione delle merci e dell’impatto ambientale”.

Intanto, fonti ministeriali confermano che i veicoli commerciali prenotati con gli incentivi BEC sono ancora nulli, in particolare rispetto ai 206 veicoli immatricolati lo scorso anno, sono solo 2 le immatricolazioni registrate a fine maggio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano