Kumho rinnova la gamma vettura, SUV e trasporto leggero con sette anteprime

Kumho Tire a Reifen Essen ha presentato molte novità nel settore passenger e light truck. L’anno scorso il produttore coreano aveva completamente rinnovato la gamma per il trasporto pesante e quest’anno tocca invece ai prodotti vettura e trasporto leggero, con ben sette anteprime e con l’ampliamento della gamma Ecowing ES01, che raddoppia e arriva a ben 58 dimensioni dai 14 ai 17 pollici.

Per illustrare a distributori e clienti i nuovi profili, Kumho ha anche organizzato, a margine della fiera, un vero e proprio seminario di prodotto. “Quest’anno in Kumho c’è veramente un grande fermento di prodotti, – dice Domenico Mastrogiacomo, direttore commerciale della filiale italiana – con importanti novità. Per il segmento vettura abbiamo un altissime prestazioni, un HP, un HP invernale e un multi-stagionale. Lanciamo poi un pneumatico per SUV, mentre per il trasporto leggero abbiamo una proposta estiva e una invernale. Un’attenzione particolare è dedicata alla fascia alta di prodotti, anche se, con l’ampliamento della gamma Ecowing lanciata l’anno scorso, accontentiamo davvero tutti settori di mercato.”

Il primo lancio di Kumho ad Essen è un ultra UHP ad altissime prestazioni, l’Ecsta PS91, dedicato a vetture molto sportive come Porsche 911, Audi R8, Mercedes AMG. Questo pneumatico, disponibile nei 19 e 20 pollici, con indice di velocità oltre i 300km/h, promette di essere reattivo, stabile alle alte velocità sia su strada che in circuito e costante nelle prestazioni.

Kumho Solus_HS51_335x430Importantissimo, anche per il mercato italiano, sarà invece il nuovo HP Solus HS51, che andrà gradualmente a sostituire il precedente profilo KH31. Il Solus HS51, in linea con le ultime tendenze, ha un disegno asimmetrico molto lineare, con delle nervature centrali solide, che garantiscono stabilità, silenziosità e usura regolare. E’ disponibile nelle dimensioni dai 15 ai 18 pollici, nelle serie da 40 a 65, anche in versione extra load. Mastrogiacomo sottolinea la caratteristiche di questo modello, che sarà importantissimo anche per il primo equipaggiamento, proprio per l’equilibrio delle prestazioni che offre. Pur essendo infatti un pneumatico ad alte prestazioni, il Solus HS51 mantiene anche tutte le altre performance estremamente bilanciate, comfort e silenziosità compresi. “Le case automobilistiche – spiega Mastrogiacomo –non vogliono dei picchi di eccellenza, ma dei pneumatici che vadano bene sempre, in tutte le situazioni e condizioni. Addirittura alcune Case utilizzano lo stesso pneumatico – anche per dimensioni – che viene distribuito in aftermarket, ma con un’etichetta europea con risultati inferiori. L’etichetta, infatti, rappresenta solo pochi aspetti di una gomma, che per essere ottimizzati rischiano di andare a sbilanciare le altre prestazioni”.  Le parole del manager italiano sembrano del resto confermate dai primi equipaggiamenti che questo modello sta guadagnando con Mercedes, BMW, Volkswagen e Skoda, fino al recente contratto con Dacia del Gruppo Renault. E non a caso, l’azienda ha deciso, nel luglio 2012, di spostare il centro di ricerca e sviluppo (Kumho European Technical Centre) dall’Inghilterra alla Germania, dove hanno sede molte case automobilistiche e comunque in una posizione centrale in Europa per lavorare a stretto contatto con i costruttori di auto.

Kumho Tire Essen 2014 SUV 2Sempre rimanendo nel settore vettura, Kumho presenta quest’anno il nuovo Wintercraft WP51, un modello su cui la filiale italiana punta per offrire ai propri rivenditori una marcia in più per la prossima stagione invernale, un mercato che in Italia, secondo Mastrogiacomo, è ancora “abbastanza effervescente”, nonostante la frenata, dovuta al meteo, dell’ultima annata. Il nuovo Wintercraft WP51, studiato per garantire stabilità e tenuta su neve e bagnato alle basse temperature, ha dimensioni dai 14 ai 16 pollici nelle serie da 50 a 65.

Kumho investe anche nella nicchia dei quattro stagioni e lancia il Solus HA31, dove H sta per “harmony”, A per “All Season” e 31 indica il livello di prestazioni, con 3 che significa “medio-basse”. “Avevamo già un ottimo multistagionale  a catalogo, che ci ha dato ottime soddisfazioni di vendita, ma è comunque un mercato che per noi cresce di anno in anno. Per questo abbiamo lanciato un nuovo prodotto, che sta già avendo valutazioni molto positive”, spiega Mastrogiacomo. “Noi consigliamo sempre e comunque il treno stagionale, ma ci sono effettivamente dei casi – vetture piccole con utilizzo cittadino – che richiedono questo prodotto per poter essere in regole con le ordinanze invernali. E’ un pneumatico che non spingiamo, ma che consente di fare la vendita nei casi in cui sia espressamente richiesto.”   Il modello è disponibile dai 13 ai 16 pollici nelle serie 50-80.

Esce infine quest’anno anche un nuovo UHP per i SUV, il modello Crugen HP91 dai 17 ai 20 pollici nelle serie 35-60. E’ un prodotto che promette tenuta su bagnato, stabilità in rettilineo e curva anche alle alte velocità, chilometraggio elevato e ottima prevenzione del fenomeno dell’aquaplaning.

Per il segmento del trasporto leggero, infine, il produttore coreano presenta due nuovi modelli, di cui uno invernale. Sono il ProTran KC53 e il Winter ProTran CW51. Il primo promette un alto chilometraggio, resistenza al carico e buona tenuta su strada; il secondo ha invece un disegno simmetrico ottimizzato per avere grip sulla neve, ma tenuta anche su strada asciutta e bagnata.

© riproduzione riservata
made by nodopiano