Le Mans 2014: i pneumatici per la 24 Ore

La sessione di test ufficiali organizzata il 28 e 29 marzo scorsi sul circuito Paul Ricard (Le Castellet, Francia) e le due prime manche del Campionato del Mondo Endurance (FIA WEC) che si sono svolte a Silverstone (GB) e Spa-Francorchamps (B) hanno dimostrato la qualità dei nuovi pneumatici messi a disposizione da Michelin Motorsport ai propri partner.

“Ben 12 pneumatici diversi presentano quest’anno caratteristiche nuove” spiega Jérôme Mondain, responsabile dell’attività Endurance nell’ambito di Michelin Motorsport. “Michelin ha rivoluzionato la propria gamma di pneumatici per il FIA WEC e la 24 Ore di Le Mans 2014; sulla base degli elementi tecnici forniti dai nostri partner durante lo sviluppo delle loro auto, abbiamo eseguito migliaia di simulazioni informatiche prima di finalizzare e validare le nostre scelte su pista per ottimizzare l’insieme pneumatici/vettura.”

Per quel che riguarda i pneumatici per le vetture più performanti, i prototipi LMP1, questi prodotti di alta tecnologia sono stati completamente riprogettati per equipaggiare vetture radicalmente diverse rispetto alle precedenti stagioni. Nonostante siano da 5 a 6 centimetri più stretti e più leggeri di 8 kg (relativamente al treno di 4 pneumatici), questi pneumatici offrono lo stesso livello di prestazioni. L’obiettivo è permettere quadrupli stint conservando lo stesso ritmo. Sono disponibili tre gamme: slick, pioggia e ibrido, quest’ultimo utilizzato in condizioni di pista leggermente umida o quasi asciutta.

M14_0457Il pneumatico slick è disponibile in due mescole (soft e medium), che coprono due finestre di temperatura, indicate come “Alta” e “bassa”. Il pneumatico “pioggia” è disponibile in due versioni: Wet, per pioggia leggera, e Full Wet, per condizioni più difficili, per pioggia forte o pista particolarmente bagnata.  I nuovi pneumatici Michelin Endurance LMP1 hanno le stesse dimensioni all’anteriore e al posteriore: 31/71-18. Sostituiscono le misure della scorsa stagione, 36/71-18 all’anteriore e 37/71-18 al posteriore. I team partner di Michelin nel FIA WEC, categoria LMP1, sono Audi Sport Team Joest, Porsche Team, Toyota Racing e Rebellion Racing. Michelin Motorsport ha lavorato con ognuno dei partner in LMP1 per sviluppare soluzioni ad hoc in base alle caratteristiche delle auto.

Nella categoria LMP2 quest’anno il regolamento proibisce l’uso di pneumatici cosiddetti “confidenziali”. Questi prodotti, che permettono di testare le tecnologie del futuro e sono recuperati da Michelin dopo ogni corsa per ragioni di riservatezza, sono sostituiti in LMP2 da nuovi pneumatici che offrono lo stesso livello di prestazioni, ma che integrano elementi non coperti da segreto industriale. Un vero tour de force realizzato dagli ingegneri di Michelin Motorsport, che hanno saputo migliorare le prestazioni del pneumatico grazie alle conoscenze derivate dalla scorsa stagione e a far diventare di dominio pubblico tecnologie che venivano testate solo pochi mesi fa.

1233296_219058601591884_2044331458_oCome l’anno scorso, i prototipi LMP2 sono equipaggiati con pneumatici di dimensione 30/65-18 all’anteriore e 31/71-18 al posteriore. La gamma si compone di due tipi di pneumatici slick (medium “basse temperature” e medium) e di due modelli di pneumatici “pioggia” (Wet e Full Wet).

Dopo il ritorno in LMP2 l’anno scorso, inizialmente con PeCom Racing, quest’anno Michelin accresce il suo impegno nella categoria cadetta dei prototipi. Quest’anno, alla 24 Ore di Le Mans i nuovi partner di Michelin sono: Smp Racing, con due Oreca 03 – Nissan, Sebastien Loeb Racing, con un’Oreca 03 – Nissan, Oak Racing – Team Asia, con una Ligier JS P2 – Hpd, e Larbre Compétition con la sua Morgan – Jud.

In categoria GTE Pro e AM, per questa stagione Michelin propone ai suoi partner nuovi pneumatici pioggia Wet e Full Wet per condizioni di pista umida e molto bagnata. Gli ingegneri di Michelin Motorsport hanno lavorato per aumentare l’efficacia di mescole e sculture per migliorare l’evacuazione dell’acqua e l’aderenza. Le dimensioni usate sono 30/68-18 al posteriore e 31/71-18 all’anteriore. Michelin metterà comunque a disposizione dei partner tre tipi di pneumatici “slick”, a seconda della durezza della mescola e delle finestre di temperatura.

Michelin Motorsport porterà alla 24 Ore di Le Mans 1.500 pneumatici LMP1, 1.000 pneumatici LMP2 e 4.500 pneumatici GTE (Pro e AM), oltre a un team di 100 persone (50 addetti al montaggio, 30 consiglieri tecnici di scuderia, 10 ingegneri sviluppatori e 10 manager).

© riproduzione riservata
made by nodopiano