Hankook investe in R&D – Avviati i lavori dell’Hankook Technodome in Corea

Hankook Tire punta la strategia dei prossimi anni nella ricerca, un mezzo che le consentirà di accelerare l’affermazione del brand ai massimi livelli tecnologici. In quest’ottica il produttore coreano ha festeggiato, il 10 giugno scorso, la posa della prima pietra di un nuovo centro tecnologico, l’Hankook Technodome, che sorgerà in Corea a Daejeon. L’obiettivo del produttore coreano è diventare un brand premium a livello globale, proprio grazie alla leadership tecnologica. Nei piani a medio e lungo termine di Hankook ci sono dunque delle nuove infrastrutture di ricerca e di collaudo dei pneumatici, che consentiranno uno sviluppo significativo delle capacità tecnologiche dell’azienda. In particolare sono stati avviati i cantieri per una nuova infrastruttura di ricerca e sviluppo, l’Hankook Technodome appunto, a Daeduk Innopolis, Daejeon, e di un centro collaudi, l’Hankook Test Engineering Center, a Sangiu.

L’investimento per il Technodome è di 266 miliardi di won coreani (pari a 192,5 milioni di euro) e il progetto dovrebbe essere completato entro il 2016. La struttura avveniristica fungerà da incubatrice per tutte le nuove tecnologie sui pneumatici orientate al futuro. L’Hankook Test  Engineering Center verrà invece realizzato entro il 2018 e diventerà un polo attrezzato per la valutazione delle tecnologie applicate alle gomme.

“Siamo fermamente convinti che acquisire capacità di ricerca e sviluppo più forti e più avanzate sia un passo fondamentale nella nostra formula di crescita per diventare un marchio di pneumatici di alto livello in tutto il mondo”, ha dichiarato Seung Hwa Suh, Vice Presidente e CEO di Hankook Tire. “L’Hankook Technodome è stato voluto per dimostrare e riflettere la fiducia che abbiamo nella ricerca & sviluppo e diventerà una pietra miliare nella storia della nostra azienda. Inoltre, unita alla nostra cultura aziendale proattiva, il nuova modernissimo centro di ricerca diventerà la base per realizzare una struttura gestionale basata sulla qualità e su una leadership che guarda al futuro.”

Ad oggi Hankook ha già circa 700 ricercatori che lavorano nell’attuale centro di ricerca in Corea, ma questo numero è destinato ad aumentare di almeno 300 unità quando il nuovo Technodome sarà ultimato.

L’Hankook Technodome è stato progettato dallo studio inglese di architettura Foster + Partners, noto per il design audace e  futuristico. Non sorprende pertanto il fatto che la struttura avrà un’estetica high tech all’avanguardia. Il centro di ricerca sorgerà in una superficie di 96.328 metri quadrati, con un’area scoperta di altri 70.387. All’interno dell’edificio centrale verranno predisposti ben 90 laboratori separati per poter condurre più progetti e attività di ricerca e sviluppo contemporaneamente. La nuova struttura sarà inoltre costruita con parametri rispettosi dell’ambiente e comprenderà aree dedicate al benessere dei dipendenti, come una palestra e una sala multimedia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano