Michelin acquisisce Sascar, leader nella gestione telematica delle flotte in Brasile

Michelin ha intenzione di acquisire tutte le quote disponibili di Sascar, la società brasiliana leader nella gestione digitale delle flotte e nella sicurezza del trasporto su gomma. Sascar, con sede a São Paulo, ha 870 dipendenti e nel 2013 ha registrato ricavi per 280 milioni di real brasiliani, pari a circa 91 milioni di euro, con un incremento medio negli ultimi tre anni del 16% ed Ebitda del 37% l’anno scorso. La società ha una forte presenza soprattutto del segmento delle piccole flotte e dei trasportatori indipendenti, che sono alla base della rete via terra in Brasile.

“Michelin potrà beneficiare della base clienti e delle competenze tecniche e commerciali di Sascar nel mercato in rapida crescita della telematica per le flotte di trasporto professionali e in questo modo accelererà lo sviluppo dei servizi per i propri clienti di tutto il mondo”, ha dichiarato Jean-Dominique Senard, Chief Executive Officer del Gruppo Michelin.

sascar 2Sascar gestisce in Brasile 33.000 flotte, pari a 190.000 autocarri, un patrimonio che consentirà a Michelin di espandere l’offerta dei propri servizi e la crescita del proprio business in Brasile. Sascar, a sua volta, grazie alla sinergia con Michelin, potrà avere accesso a tutti i suoi principali clienti in Sud America.

Il valore dell’azienda, che si attesta attorno ai 1.600 milioni di BRL (pari a circa 520 milioni di euro), comprende il prezzo d’acquisto di 1.353 milioni di BRL (440 milioni di euro) e il debito pari a 247 milioni di BRL (80 milioni di euro), valori che verranno definiti in fase di chiusura della trattativa, tuttora soggetta all’approvazione da parte delle autorità brasiliane garanti della concorrenza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano