Alcoa Wheel Products Europe nel 2013 ha ottenuto una compensazione di 67007 kg di CO2

La sede di Paal (BE) di Alcoa Wheel Products Europe (AWPE) ha comunicato i primi risultati conseguiti dopo essere entrata in un programma di trasporto a impatto climatico zero con il proprio partner per la logistica Gillemot Transports. Nel periodo compreso tra il luglio e il dicembre 2013 AWPE di Paal ha compensato 67007 kg di emissione di CO2 da trasporto. Tale quantitativo corrisponde ad un contributo finanziario per il Climate Neutral Group che ha generato 67 crediti di CO2 che verranno equamente investiti nel VCS (Verifi ed Carbon Standard) e nei progetti Gold Standard.

Nel corso dei numerosi anni di collaborazione tra la sede AWPE di Paal e Gillemot, sono stati ottimizzato i servizi offerti attraverso il sistema di ordini elettronico rendendo non più necessari i documenti cartacei. È stato inoltre collocato un rimorchio permanente presso i locali della sede Alcoa di Paal per diminuire il numero di viaggi da Gillemot ad Alcoa. Lo scorso anno entrambe le società hanno deciso di adottare un ulteriore provvedimento per migliorare l’impronta relativa al trasporto off rendo un trasporto ad impatto climatico zero e fornendo ai loro clienti le ruote in alluminio forgiato Alcoa.

Cattura7Ma non è tutto. La collaborazione più intensa con Gillemot assicura inoltre un trasporto più efficiente. Gli autisti di Gillemot frequentano corsi di formazione specifici durante i quali imparano a minimizzare le emissioni di CO2 mentre sono in strada. Attualmente la flotta di Gillemot è all’avanguardia per quel che concerne le più innovative normative per la tutela dell’ambiente. Tutti i loro automezzi Euro 5 saranno sostituiti da automezzi Euro 6. Tutti gli automezzi e i rimorchi monteranno ruote in alluminio forgiato Alcoa che migliorano significativamente il carico pagante e, al tempo stesso, non compromettono la robustezza. Sono leggere, robuste e fabbricate in alluminio, un materiale riciclabile all’infinito.  La sede AWPE di Paal è stata la prima sede Alcoa ad esporre il logo di Gillemot ‘Green Footprint’. Le ruote Alcoa assieme a Gillemot, hanno scelto di collaborare con il Climate Neutral Group investendo in programmi ad energia pulita che generano crediti di CO2. Tali progetti hanno superato i severi criteri di qualità del Climate Neutral Group e sono stati controllati e certificati da istituzioni indipendenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano