Pirelli – Il primo Inter Campus Usa a New York

Il Consolato Italiano a New York annuncia, nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Repubblica, quest’anno dedicate allo sport, l’avvio del primo Inter Campus USA nella città di New York, realizzato in collaborazione tra Pirelli Tire North America, Inter Campus e The Youri Djorkaeff Foundation.

Inter Campus è il progetto di responsabilità sociale di impresa di FC Internazionale Milano. Dal 1997, con il supporto di operatori locali, Inter Campus utilizza il gioco del calcio come strumento educativo per restituire il diritto al gioco a bambini disagiati tra i 6 e i 13 anni. Dalla nascita del primo programma in una favela brasiliana, oggi Inter Campus è presente in 29 Paesi nel mondo. Presentato all’ONU nel 2012 dalla Missione Italiana Permanente presso le Nazioni Unite, Inter Campus è oggi riconosciuto come un efficace strumento per lo sviluppo e la pace. Da allora è inoltre attivamente coinvolto nelle attività dell’Ufficio del Rappresentante Speciale del Segretariato delle Nazioni Unite per lo Sport, lo Sviluppo e la Pace.

Il programma lanciato nella città di New York è il primo Inter Campus aperto negli USA e riflette la crescente popolarità del calcio nel Paese. Sponsorizzato da Pirelli, Inter Campus USA sarà gestito da The Youri Djorkaeff Foundation, l’organizzazione presieduta dall’ex-giocatore dell’Inter, oltre che della nazionale francese vincitrice della FIFA World Cup nel 1998.

Il programma Inter Campus USA, realizzato nel pieno rispetto della cultura e delle esigenze della comunità locale, sarà realizzato inizialmente nel quartiere newyorkese di Inwood e coinvolgerà nel tempo 120 bambini dell’età compresa tra i 6 e i 13 anni, oltre a quattro allenatori/educatori che riceveranno una formazione sportiva periodica dallo staff tecnico di Inter Campus.

I bambini che parteciperanno al programma riceveranno il kit ufficiale dell’Inter e saranno seguiti dagli educatori anche durante l’anno scolastico. Il programma, infatti, prevede anche attività e iniziative di doposcuola e tutoring scolastico.

Carlotta Moratti, presidente di Inter Campus, ha dichiarato: “Inter Campus è l’espressione dello spirito etico di FC Internazionale Milano e trae ispirazione dalla tradizione del nostro club, da sempre impegnato a favore dei bambini che vivono in aree disagiate allo scopo di aiutarli a realizzare i loro obiettivi e i loro sogni. Grazie al supporto di Pirelli e alla collaborazione della Youri Djorkaeff Foundation, lanciamo il primo progetto Inter Campus negli USA che ci auguriamo possa contribuire a migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle loro famiglie”.

Youri Djorkaeff, fondatore di The Youri Djorkaeff Foundation, ha dichiarato: “Come giocatore, ho potuto sperimentare in prima persona il potere di trasformazione del calcio. Ogni bambino che gioca vuole essere migliore e avere la possibilità di vedere realizzati i propri sogni, non solo quelli sportivi: il programma rappresenta per loro certamente un grande stimolo. Sono felice di iniziare il programma di Inter Campus USA qui, a New York, dove porteremo gioia e speranza nelle vite dei bambini e in quelle delle loro famiglie”.

Paolo Ferrari, CEO di Pirelli Tire North America, ha dichiarato: “Siamo felici di partecipare al primo programma di Inter Campus USA, che grazie alla popolarità universale del calcio, rappresenta uno strumento di cambiamento e responsabilizzazione sociale in quelle aree disagiate dove ce n’è più bisogno con il coinvolgimento dei bambini, ovvero delle generazioni del futuro. Pirelli ha una lunga tradizione nelle competizioni sportive con una presenza di oltre cento anni nelle manifestazioni più prestigiose. Crediamo nei valori e nei benefici dello sport – il lavoro di squadra, la passione, la salute fisica e mentale, la disciplina e la determinazione – ed è per questo che supportiamo la missione di Inter Campus”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano