Pirelli – Riflettori puntati sul Truck

Pirelli ha scelto Reifen 2014 per presentare in anteprima mondiale una gamma di novità per il mondo del trasporto senza precedenti. Sotto i riflettori della più importante manifestazione dedicata ai pneumatici, infatti, la P lunga svelerà l’evoluzione della serie:01, la famiglia di prodotti ad alta ricostruibilità, e la nuova linea Novatread, frutto della tecnologia Pirelli al servizio delle flotte.

Essen rappresenta per Pirelli l’ultima tappa di un ciclo di presentazione della linea autocarro che è passato per Monaco, Istanbul, San Paolo di Brasile e Buenos Aires. Da Essen partirà invece il nuovo format che l’azienda ha studiato per lanciare i prodotti e i servizi per le flotte nei diversi Paesi con roadshow ed eventi a livello locale. Il supporto della Casa milanese sarà naturalmente intenso e inizia, proprio nella settimana di Essen, con una visibilità importante nelle principali testate web europee del settore, dove Pirelli presenterà, con testi e video, le ultime importanti novità, con cui è decisa a giocare un ruolo significativo anche nel mercato europeo dell’autotrasporto.

Dal 27 al 30 maggio, sul suo stand, Pirelli metterà in mostra ben 6 nuovi prodotti, in due versioni, della linea R:01II; gli FH:01 e i TH:01 della linea COACH, sviluppata per il trasporto di persone; l’ ST:01M+S,  il nuovo pneumatico ALL SEASON per rimorchi e semi-rimorchi; e, infine, la nuovissima linea di prodotti ricostruiti “Novatread”.

Le novità presentate a Essen sono state concepite seguendo i più moderni criteri di progettazione già sperimentati con successo sui prodotti di punta della P lunga, con un’attenzione particolare ai benefici per gli operatori del settore dell’autotrasporto sul fronte della durata e della sicurezza. Rispetto ai prodotti della generazione precedente, infatti, gli pneumatici truck Pirelli offrono una maggiore resa chilometrica, una migliore ricostruibilità, un’elevata tenuta di strada su fondi asciutti e bagnati e un ridotto spazio di frenata.

La linea R:01II

Nel dettaglio, l’evoluzione tecnologica della linea R:01II coinvolge sia la struttura sia la mescola. L’introduzione di un tallone rinforzato nella struttura migliora la ricostruibilità del prodotto, mentre la nuova formulazione della mescola battistrada, ad elevato contenuto di silice,offre una maggiore resa chilometrica e una migliore tenuta di strada.

La linea R:01II è commercializzata in due versioni: FR:01II e TR:01II.

FR:01II è lo pneumatico nato per equipaggiare gli assi sterzanti. Nella nuova generazione presenta un incremento della larghezza del battistrada che comporta una maggiore resa chilometrica, una elevata tenuta di strada e precisione di guida, oltre ad un’ottimizzazione della geometria del fondo degli incavi, sviluppata per favorire l’espulsione dei sassi.

TR:01II è, invece, lo pneumatico per equipaggiamento degli assi motori; grazie alla sua elevata tenuta di strada nella stagione invernale ha ottenuto la marcatura europea 3PMSF (Three-Peak snowflake).

La linea Coach

Pirelli si specializza nel trasporto di persone a lungo raggio e a Essen presenta la nuova linea COACH, nelle due diverse versioni: FH:01 COACH, per assi sterzanti, e TH:01 COACH, per assi motori.

Anche le innovazioni per questa famiglia di prodotto riguardano sia la struttura sia i materiali: il tallone rinforzato consente una maggiore ricostruibilità, mentre la nuova mescola incrementa la durata dello pneumatico, con una ricaduta positiva sul risparmio di carburante.

Pirelli, da sempre attenta alle esigenze di mercato, ha introdotto la prima misura con indice di carico maggiorato: 295/80R 22.5 FH:01 COACH.

La misura 295/80R 22.5 TR:01 COACH è dotata, invece, delle marcature M+S e 3PMSF a dimostrazione delle elevate prestazioni nelle stagioni fredde.

ST:01 M+S All Season

La Casa milanese amplia, inoltre, l’offerta di pneumatici truck nel segmento “ST”, dedicato all’equipaggiamento di rimorchi e semi-rimorchi, con ST:01 M+S, lo pneumatico studiato per le applicazioni “ALL SEASON”.

La nuova linea Novatread

A Essen Pirelli dimostra ancora una volta il suo impegno per l’ambiente, proponendo una novità assoluta: la linea Novatread, con prodotti integralmente ricostruiti in stampo con le carcasse originali Pirelli. L’accurato processo di rigenerazione ed i controlli di qualità che seguono gli standard Pirelli collocano il ricostruito Novatread tra i ‘’top player’’ del mercato. Infatti, i prodotti Novatread sono ideali per chi cerca prestazioni analoghe agli pneumatici nuovi ad un prezzo assolutamente vantaggioso.

Restyling della sezione truck del sito ufficiale Pirelli

La Fiera di Essen è, infine, l’occasione per la Casa milanese di presentare, in anteprima assoluta, il restyling della sezione Truck del sito ufficiale Pirelli, che assume una nuova veste editoriale interattiva, con il contributo di video comparativi, video-interviste e una sezione dedicata esclusivamente alla tecnologia CyberFleet Pirelli.

Tra i nuovi contenuti, tre video comparativi che mostrano i test per il Fuel Cost Saving e Wet Breaking effettuati dagli ingegneri Pirelli sulle piste di Nardò, in provincia di Lecce, e Vizzola Ticino, quest’ultima di proprietà di Pirelli.

A convalidare i risultati emersi dai test Pirelli sono state le testimonianze, raccolte in un video, di 8 proprietari o manager di flotte, operanti in diversi settori in 5 Paesi: Germania, Inghilterra, Italia, Austria e Brasile.

Nel video, ogni persona intervistata ha raccontato la propria esperienza, descrivendo le prove pluriennali effettuate dalla flotta con i prodotti della Serie: 01. Tutti hanno pienamente confermato le caratteristiche dei prodotti Pirelli quali l’elevata durata, l’alta resa chilometrica, la maggiore ricostruibilità, la bassa resistenza al rotolamento e la maggiore sicurezza.

Nella sezione interattiva dedicata al CyberFleet, l’utente potrà “toccare con mano” le principali  funzioni di questa tecnologia Pirelli, come il Track&Trace dei veicoli, la loro configurazione, i dati di  monitoraggio della pressione e della temperatura degli pneumatici dotati di CyberFleet ed i relativi trend; potrà, inoltre, controllare il chilometraggio percorso dalle gomme, la “classe energetica CyberFleet” di appartenenza dei veicoli, oltre alla possibilità di verificare quali tipi di analisi sono possibili attraverso il sistema di reporting sviluppato nell’applicazione. Esattamente come fanno ogni giorno i molti Fleet Manager che hanno adottato questa soluzione e che, attraverso la stessa, sono in grado di ottimizzare la gestione della Flotta sfruttando appieno i benefici derivanti dalla soluzione Pirelli.

Non solo digitale. La tradizionale rivista “Magazine Truck” Pirelli di maggio dedica ampio spazio al rinnovo della Serie:01e a tutte le soluzioni per flotte della Casa Bicocca.

© riproduzione riservata
made by nodopiano