Gfk: la domanda di pneumatici di ricambio per auto in Thailandia è cresciuta del 22% nel trimestre

Nonostante gli sconvolgimenti politici in corso che affliggono la regione da inizio anno, il mercato dei pneumatici sostitutivi per vettura è aumentato del 22% in termini di volume di vendita, nel confronto tra il primo trimestre del 2014 rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Gli ultimi dati raccolti dalla società di ricerche di mercato leader a livello mondiale GfK hanno rivelato che i proprietari di auto del paese hanno acquistato circa 1,66 milioni di pneumatici sostitutivi per le proprie vetture durante i primi tre mesi dell’anno. In termini di volumi, questo dato rappresenta un aumento di 294.000 unità vendute rispetto allo scorso anno.

“Vale la pena sottolineare che il primo trimestre del 2013 ha generato le vendite più basse di tutti i quattro trimestri dello scorso anno” ha commentato Craig Griffin, Managing Director di GfK in Thailandia. “Il primo trimestre dell’anno scorso è stato l’inizio della crescita consistente del mercato sostitutivo locale in termini di volume per il resto dei trimestri successivi, grazie al livello elevato di iniziative promozionali dei rivenditori per aumentare le vendite.”

I dati GfK riflettono una tendenza costante al ribasso del pricing medio dei pneumatici dal terzo trimestre dello scorso anno, quando era pari a 119 dollari americani ed è gradualmente sceso ai 106 dollari americani registrato nel primo trimestre del 2014, un significativo calo di quasi l’11%. Il calo dei prezzi concerne tutti gli attori principali del mercato locale, in cui i prezzi si muovono nel range tra i 69 dollari e i 119.

“I produttori riconoscono l’importanza di stimolare in modo proattivo il mercato al fine di continuare a guidare le vendite, in mezzo alla instabilità politica che smorza la disponibilità dei consumatori a spendere” ha detto Griffin. “L’aumento delle attività promozionali è stato anche un effetto delle politiche di marketing dei produttori di pneumatici, che hanno spostato il loro focus dall’equipaggiamento originale al mercato del ricambio.”

I marchi stranieri dominano il mercato dei pneumatici sostitutivi della Thailandia con i primi tre marchi che continuano ad espandere il loro contributo sia per quel che riguarda il fatturato complessivo del mercato (oltre due terzi del totale) sia per il volume totale delle vendite (64 %).

“La concorrenza nel mercato rischia di intensificarsi ulteriormente, con i marchi più piccoli che stanno cercando un’espansione attraverso una maggiore penetrazione tra i rivenditori” ha detto Griffin. “Nel complesso, con la cessazione dei tumulti entro la metà dell’anno, il clima politico migliore sarà senza dubbio vantaggioso per il mercato e aiuterà a portarlo ad un livello più alto del 2013” ha concluso.

© riproduzione riservata
made by nodopiano