Consegnate le prime Formula E

Le 10 squadre in gara nel nuovo FIA Formula E Championship hanno ricevuto il primo lotto di monoposto Spark-Renault SRT_01E. In questa occasione è stata inoltre celebrata l’apertura del nuovo stabilimento, che fungerà anche da sede amministrativa di tutte le squadre partecipanti al campionato almeno per i prossimi tre anni. Michelin fornirà le gomme al campionato, che partirà a settembre.

Con entrambi i progetti finiti secondo le previsioni, ogni squadra ha ricevuto una monoposto completamente elettrica che è stata progettata e costruita da Spark Racing Technology, insieme ad un consorzio di nomi leader nel motorsport, tra cui McLaren, Williams, Dallara, Renault e Michelin.

Alejandro Agag, amministratore delegato di Formula E, e Kevin Wheatcroft, proprietario e presidente di Donington Park, hanno guidato i festeggiamenti a cui erano invitati più di 250 ospiti, tra cui i piloti della squadra Virgin Racing Sam Bird e Jaime Alguersuari, il  co – team manager di e.dams Alain Prost, alcuni deputati regionali del parlamento, il leader del consiglio del North West Leicestershire, il consiglio del Leicester & Leicestershire Enterprise Partnership (LLEP), alcuni personaggi locali di spicco, partner e membri della stampa.

Alejandro Agag ha detto: “Questa data rappresenta una pietra miliare nella genesi del FIA di Formula E Championship. Nel settembre 2013 abbiamo lanciato questa incredibile vettura completamente elettrica da 240 km/h e dopo più di 3000 km di rigorosi test siamo lieti di consegnare le vetture alle nostre 10 squadre. I miei ringraziamenti vanno a Frédéric Vasseur e il suo team Spark Racing Technology per aver reso tutto questo possibile. Ringrazio anche tutti i nostri partner coinvolti nel suo sviluppo: McLaren, Williams, Dallara, Renault e Michelin.

Kevin Wheatcroft, presidente di Donington Park Racing Ltd ha aggiunto: “Vorrei trasmettere le mie congratulazioni al gruppo di lavoro della Formula E, le imprese di costruzione e il mio staff qui a Donington Park, che hanno reso tutto questo possibile in appena 14 settimane. E’ un momento di orgoglio per tutti coloro che sono associati a Donington Park, che torna nel cuore dell’industria britannica del motorsport. Saremo lieti di accogliere 150 ingegneri specializzati ed altamente qualificati che lavoreranno qui nel nuovo stabilimento per il setup della Formula E. Siamo inoltre lieti per tutti gli altri sviluppi e miglioramenti che stanno avvenendo; è certamente un momento molto emozionante per Donington Park”.

Donington Park sarà anche il circuito dove saranno effettuati tutti i test della Formula E, che inizieranno il 3 luglio, con tutte e cinque le date aperte gratuitamente al pubblico. La prossima consegna di vetture sarà il 16 giugno, con ogni squadra che riceverà tutte le quattro vetture assegnate entro il 15 luglio. La prima delle 10 gare si svolgerà nel centro città di Pechino il 13 settembre.

Il video della costruzione della prima monoposto è disponibile sul canale Youtube di Pneusnews:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=SHyaSyOTmvc]

© riproduzione riservata
made by nodopiano