Christian Vietoris vince sotto la pioggia a Oschersleben

Christian Vietoris è stato il vincitore a sorpresa del secondo round della stagione DTM a Oschersleben dopo una prestazione tatticamente intelligente. Il pilota Mercedes- Benz ha scelto all’ultimo minuto di partire dai box con gomme da bagnato, anche se la gara è iniziata con l’asciutto. La pioggia è arrivata presto, e la stratagia ha pagato. Dopo 44 giri turbolenti, Vietoris ha tagliato il traguardo per primo. I pneumatici rain Ventus Race di Hankook hanno compiuto un impressionante debutto nella gara del Motorsport Arena di Oschersleben. Sia sul bagnato che sull’asfalto semi-asciutto, la gomma ha fornito un grip eccellente, fornendo agli spettatori spettacolo e sorpassi

Al secondo posto si è piazzato il campione in carica DTM Mike Rockenfeller (Audi), mentre al terzo posto è arrivato Edoardo Mortara con un’altra audi, davanti al secondo pilota Mercedes- Benz Paul di Resta. L’ex pilota di Formula 1 ha segnato i suoi primi punti alla seconda gara DTM. Il miglior pilota BMW è stato Augusto Farfus in quinta posizione. Il vincitore di Hockenheim Marco Wittmann (BMW) si è ritirato.

“Le gomme da bagnato hanno dimostrato un’ottima performance in queste condizioni difficili. Sia quando la pista era molto bagnata che nei giri asciutti verso fine corsa, ci hanno fornito un costante ed elevato livello di grip” ha spiegato l’ingegnere di pista DTM di Hankook Christophe Stucki dopo la gara.

Christian Vietoris (Mercedes-Benz): “Abbiamo rischiato scegliendo gomme da bagnato. All’inizio non è andata molto bene, ma dopo il pit-stop obbligatorio ho capito che avrei potuto vincere. Le gomme da bagnato di Hankook erano davvero buone, ho potuto spingere al massimo anche in condizioni difficili.”

Mike Rockenfeller (Audi): “La gomma baseline (la media) era la scelta sbagliata all’inizio. Però il mio ingegnere aveva impostare la corretta pressione delle gomme da bagnato e il mio passo gara era abbastanza buono per lottare per la vittoria. Sono soddisfatto della gomma Hankook, ma preferisco correre con le gomme option (le soft).”

Augusto Farfus (BMW): “Abbiamo iniziato con le gomme medie Hankook e questo si è rivelato molto difficile, date le circostanze. Quando la pista è diventata bagnata e abbiamo cambiato pneumatici le cose hanno funzionato molto bene. Sono contento della nostra prestazione di oggi.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano