Pirelli raccoglie importanti informazioni dai test Superbike svolti a Imola

Dalla giornata di ieri presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, Pirelli ha raccolto alcune importanti informazioni dai piloti che hanno provato le soluzioni messe a disposizione dalla casa di pneumatici italiana. Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike Team), dopo aver vinto entrambe le gare e i Pirelli Best Lap Awards nella giornata di ieri, si è confermato come il pilota più veloce anche in questa sessione di prove.
Per questi test, che hanno visto coinvolti tutti i team della classe regina, Pirelli ha messo a disposizione le soluzioni anteriori e posteriori di riferimento, ovvero quelle di gamma già presenti nei round corsi fino a questo momento, e alcune soluzioni di sviluppo da comparare proprio con quelle già conosciute ed utilizzate nel corso del 2014. Nello specifico all’anteriore le opzioni da testare erano due, al posteriore invece sia i piloti Evo che quelli Superbike avevano per ciascuna classe due soluzioni nuove da provare.

canepa-and-barbier“E’ stata tutto sommato una giornata positiva” ha dichiarato il Direttore Racing di Pirelli Moto Giorgio Barbier “anche se purtroppo non siamo riusciti a vedere tutto quello che avremmo voluto. Non essendo test esclusivamente dedicati alla prova degli pneumatici, molti team e piloti giustamente ne hanno approfittato per testare anche altri parametri quali elettronica, sospensioni ed altre migliorie tecniche. Tutti i piloti avevano a disposizione sia le soluzioni di riferimento per l’anteriore e il posteriore che le nuove soluzioni di sviluppo da confrontare con quelle che conoscono già bene. In alcuni casi, dal momento che i settaggi delle moto venivano cambiati, è stato impossibile verificare con precisione la reale differenza tra soluzioni attuali e nuove soluzioni, in altri casi con alcuni piloti siamo riusciti ad effettuare diversi giri e a raccogliere informazioni importanti. Ciò detto il prossimo passo sarà sicuramente quello di portare le soluzioni più apprezzate in alcuni dei prossimi round di Campionato e sfruttare comunque anche gli ultimi test stagionali che si svolgeranno a luglio a Portimão per ulteriori test di approfondimento su alcune soluzioni”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano