Continental sta lavorando a TPMS che misurano la profondità del battistrada

Continental intende aggiungere una funzione automatica di lettura della profondità del battistrada al sistema ETIS (Electronic Tire Information System) e mira a rendere pronto tale dispositivo per il montaggio sui nuovi modelli di veicoli entro il 2017. Secondo Continental, questa nuova funzionalità è resa possibile da un “software intelligente” che deduce la profondità del battistrada attraverso i cambiamenti graduali nelle caratteristiche di rotolamento. Un sensore di pressione interno al pneumatico deduce che le caratteristiche in movimento dalle variazioni di deformazione del pneumatico.
“Siamo contendi di poter dire che in futuro saremo in grado di leggere comodamente la profondità del battistrada elettronicamente, con l’ausilio di sensori incorporati nei pneumatici” ha commentato Andreas Wolf, capo della Business Unit Body&Security di Continental. Il sistema controlla gradualmente l’evoluzione delle caratteristiche di rotolamento di un pneumatico su un periodo di tempo lungo. Gli sviluppatori di pneumatici ed elettronica di Continental hanno condotto un’intensa serie di test per raccogliere dati di base che verranno studiati per migliorare l’elettronica dei veicoli futuri. Durante l’uso, le caratteristiche di rotolamento di un pneumatico alterate dall’utilizzo saranno confrontate con i dati empirici accumulati, e se il battistrada è al di sotto di un valore di soglia specifico, i segnali del sistema elettronico avvertiranno che è necessario un cambio gomme. Se lo si desidera, un modulo telematico del veicolo sarà anche in grado di informare un centro servizi auto locale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano