Metzeler Sportec M7 RR eletto miglior pneumatico supersportivo dalla rivista tedesca Motorrad

Sportec M7 RR, nuovo pneumatico nato dall’esperienza di Metzeler nelle gare di road racing in grado di garantire altissimi livelli di maneggevolezza e sicurezza anche nelle situazioni difficili che si possono incontrare su strada, ha vinto la comparativa di pneumatici supersportivi realizzata dal prestigioso magazine tedesco Motorrad che ha testato gli ultimi nati della famiglia Sportec M confrontandoli con Pirelli Diablo Rosso Corsa, Michelin Pilot Power 3, Bridgestone Battlax Hypersport S20 EVO, Continental Sport Attack 2 e Dunlop SportSmart2.

Come descritto in dettaglio nel numero 10/2014 di Motorrad, il test comparativo è stato condotto utilizzando pneumatici nelle misure 120/70 R17 anteriore e 190/55 R17 posteriore montati su sei motociclette BMW S1000RR. Tutti i sei modelli di pneumatici sono stati testati su strada a percorrenza veloce (autostrada e superstrada) così come in circuito, in due diversi momenti: dapprima in condizioni di prodotto completamente nuovo e poi dopo 4000 chilometri, così da verificare le prestazioni in relazione ad usura e chilometraggio. Inoltre è stato effettuato anche un test su bagnato.

Tra i parametri presi in considerazione per valutare le prestazioni dei pneumatici oggetto di test ci sono maneggevolezza, precisione sterzante, stabilità in curva, aderenza in piega, trazione in accelerazione, comportamento in condizioni limite, rapidità nello scendere in piega e ritornare in posizione verticale, tempo sul giro in pista oltre ai già sopracitati valori legati ad usura e chilometraggio misurati separatemente per anteriore e posteriore.

action-28I tester di Motorrad, a conclusione del test che si è svolto sulle strade del centro e nord Italia e in Sardegna oltre che sul circuito spagnolo di Alcarràs, hanno decretato Sportec M7 RR come miglior pneumatico supersportivo in quanto ha dimostrato un comportamento equilibrato in tutte le prove oggetto del test, soprattutto in circuito e nella costanza delle prestazioni anche dopo molti chilometri.

Il nuovo Sportec M7 RR ha infatti come principali punti di forza la maneggevolezza sportiva, un eccellente comportamento su bagnato e un chilometraggio elevato, incrementato del 20% rispetto al suo predecessore Sportec M5 Interact.

© riproduzione riservata
made by nodopiano