Gruppo Alcar: rebranding in occasione del 30° anniversario

La ristrutturazione del gruppo Alcar si è conclusa e diventa operativa dal primo aprile 2014. Dopo la vendita della Divisione “mobili acciaio”, precedentemente di proprietà di Kromag Metallindustrie, il gruppo Alcar si concentra sulle proprie competenze chiave: la produzione e la vendita di ruote in acciaio e in lega per l’aftermarket auto.
Per sottolineare questa competenza, ancora più chiaramente, nella comunicazione con clienti, fornitori e partner, Kfz–Stahlrad e’ stata ridenominata Alcar Stahlrad e per le ruote in lega AEZ Leichtmetallräder si è scelto il nome Alcar Leichtmetallräder.
Corrado Bergagna, Amministratore Delegato di Alcar Italia ha dichiarato: “Questi nuovi sviluppi sottolineano la nostra presenza e il riconoscimento del marchio nel mercato globale. Vogliamo sempre più confermare, anche in Italia, la forza del Gruppo Alcar posizionando i suoi marchi acciaio e lega sotto l’ombrello di Alcar– Your Wheel Partner.”
Il 2014, dichiara l’azienda, è un anno importante per il Gruppo Alcar. Nata come BBV Beteiligungs all’inizio dell’estate del 1984, l’azienda si è successivamente ampliata e oggi copre buona parte del mercato aftermarket auto Europeo per i cerchi in acciaio e lega. Le società del Gruppo Alcar si distinguono per design innovativo, livello tecnologico della produzione e un servizio logistico di alta qualità. La presenza del gruppo Austriaco a livello Europeo include circa 30 aziende con più di 1.200 dipendenti in 13 paesi Europei e sette marchi di proprietà. Grazie alla copertura a livello mondiale di Alcar, imprese e clienti finali hanno accesso a un vasto mondo di marchi che coprono varie fasce di prezzo e design.
Il marchio Stahlrad, per le ruote in acciaio, ha sempre incarnato l’alta qualità dell’OE (original equipment, primo equipaggiamento) e la disponibilità immediata del prodotto nell’aftermarket automobilistico globale. Il nuovo nome, Alcar Stahlrad, sottolinea questo aspetto. “Alcar Hybridrad” è un altro marchio per le ruote in acciaio Alcar, caratterizzato sa una combinazione unica che abbina i vantaggi di una ruota in acciaio con il design di una ruote in lega. “Dotz Survival” rappresenta invece la linea di prodotti 4×4 in acciaio del marchio di successo DOTZ e soddisfa i più elevati standard di ruote 4×4 con un design tipicamente off-road.
La divisione cerchi in lega comprende la progettazione, lo sviluppo del prodotto, la produzione, la logistica, il supporto tecnico e i servizi di vendita globali dei cinque marchi lega: Aez, Dotz, Dezent, Enzo e Dotz Survival. Nell’intero segmento dei cerchi in lega, le vendite annuali ammontano a circa 2 milioni di ruote. La gamma completa comprende ruote per autovetture, fuoristrada e van.

© riproduzione riservata
made by nodopiano