Marquez domina al Circuito delle Americhe

Marc Marquez ha coronato un weekend perfetto sul circuito delle Americhe vincendo per la seconda volta consecutiva questa corsa, davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa.

La gara è iniziata in modo rocambolesco, quando Jorge Lorenzo ha commesso falsa partenza e di conseguenza è dovuto entrare ai box per scontare un ride-through. Questo ha regalato la corsa a Marquez che è riuscito a girare costantemente sul 2’03 costruendo rapidamente un importante gap sul resto del gruppo. Alla bandiera a scacchi Marquez ha tagliato il traguardo con 4,124 secondi su Pedrosa in seconda posizione, mentre Andrea Dovizioso ha concluso al terzo posto, per il suo primo podio con la Ducati.

 Marc-Marquez---Repsol-Honda---Americas-MotoGP-race-winner-on-the-podiumPer quel che riguarda le gomme, la slick posteriore medium è stata l’opzione preferita per la gara, con sedici dei ventitre piloti sulla griglia che hanno scelto questa opzione, mentre sei piloti della classe Open hanno scelto la soft. Come in Qatar, Marquez è stato l’unico ad aver scelto la scick posteriore con mescola hard. Tutti i piloti hanno invece scelto la mescola media per l’anteriore. Le condizioni della pista migliorate rispetto allo scorso anno hanno determinato un ritmo di gara più veloce quest’anno, con Marquez che ha segnato il nuovo record del circuito al terzo giro con 2’03 0,575, mentre il tempo complessivo di gara è sceso di ben nove secondi rispetto allo scorso anno.

Marquez, due vittorie su due gare, è in testa al campionato con quattordici punti di vantaggio su Pedrosa, mentre Valentino Rossi è terzo.

Hiroshi Yamada – Chief Engineer, Bridgestone Motorsport Tyre Development Division

“Congratulazioni a Marc per un’altra vittoria al Circuito delle Americhe e a Repsol Honda per il raggiungimento di un altro doppio podio. E’ stato anche piacevole vedere una Ducati ritornare sul podio, Andrea e il team hanno fatto un fantastico risultato oggi. Mi è dispiaciuto vedere Cal cadere e farsi male durante la gara e voglio augurargli un recupero completo e rapido. Mi auguro che l’entusiasmante inizio di stagione continui nelle prossime gare, e non vedo l’ora di tornare negli Stati Uniti per il Gran Premio di Indianapolis nel mese di agosto.”

Marc Marquez, Repsol Honda – Vincitore

“Sono molto contento per questa vittoria, è stata una corsa diversa per me, non avevo mai guidato una corsa in MotoGP dall’inizio alla fine, quindi è stato un po’ strano ed è stato difficile mantenere la concentrazione. E’ stato fantastico ottenere i venticinque punti oggi, ma so che le prossime gare saranno più impegnative perché questo è uno dei miei circuiti preferiti e oggi è stata una delle mie vittorie più facili.”

La classifica del Gran Premio

 

Cattura

© riproduzione riservata
made by nodopiano