La crescita nel segmento dei veicoli commerciali rilancia la domanda di pneumatici in Sud Africa

Il mercato sudafricano dei pneumatici è il mercato in più rapida crescita in Africa. La continua crescita del reddito pro capite ha portato ad aumentare le vendite interne di automobili e l’introduzione del Programma Automotive di Produzione e Sviluppo (APDP) nel 2013 da parte del governo aumenterà significativamente la produzione automobilistica nazionale nel corso dei prossimi anni. Il Sud Africa ha anche molti accordi commerciali con diversi paesi in tutto il mondo, cosa che ha permesso al paese di diventare una delle mete preferite per le esportazioni, a livello globale. Le principali case automobilistiche come Toyota, Volkswagen, Nissan, Renault, General Motors, Mercedes Benz, BMW, Ford, Fiat, Iveco, Isuzu, MAN, Volvo e Scania hanno già stabilito i loro impianti di produzione o di assemblaggio nel paese.
Secondo il rapporto recentemente pubblicato da TechSci Research, “South Africa Tyre Market Forecast & Opportunities 2019”, il mercato dei pneumatici in Sud Africa è destinato a crescere con un tasso di crescita annuo di circa il 9%, in termini di entrate, nel periodo 2014-19, a causa della continua espansione della capacità di produzione e dell’aumento degli investimenti nel settore automobilistico.
La relazione indica che Goodyear, Apollo, Continental e Bridgestone sono i principali produttori di pneumatici nel mercato sudafricano e rappresentano oltre il 50% della quota cumulativa di vendite di pneumatici complessive nel Paese. Al contrario, Michelin, Pirelli, Yokohama e Kumho intendono ampliare il proprio business aumentando i rispettivi portafogli di prodotti per capitalizzare la crescente domanda di pneumatici nel Paese attraverso l’importazione della loro produzione estera. Tuttavia, le importazioni di pneumatici dalla Cina continuano a rappresentare una grande sfida sia per gli attori locali così come per quelli internazionali, a causa dei prezzi relativamente bassi dei pneumatici cinesi.

“Il segmento dei pneumatici per veicoli commerciali è previsto dominare il mercato in Sud Africa durante il periodo di previsione a causa della crescita dei settori minerario e delle costruzioni. Inoltre, il piano promozionale del governo sudafricano per le case automobilistiche guiderà la produzione automobilistica, che contribuirà in modo sostanziale ad accrescere la domanda di pneumatici nel corso dei prossimi cinque anni”, ha dichiarato Karan Chechi, direttore di ricerca di TechSci Research. Chechi ha inoltre aggiunto che le vendite di autovetture e veicoli commerciali hanno registrato un tasso di crescita a doppia cifra in Sud Africa durante gli ultimi quattro anni, cosa che ha guidando la domanda di pneumatici, in particolare nel segmento dei pneumatici di ricambio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano