Dunlop equipaggia la BMW M235I per le competizioni 2014

La nuova BMW M235i Racing è una delle più entusiasmanti auto da corsa per piloti privati degli ultimi anni e sarà equipaggiata in esclusiva con pneumatici da competizione Dunlop per la stagione 2014. Questa vettura da corsa è stata realizzata sulla base della M235i Coupé ed è mossa da un motore 3 litri, sei cilindri da 333 CV. Con la BMW M235i Racing, BMW Motorsport amplia la sua gamma di veicoli nell’ambito del programma riservato ai clienti del BMW Sports Trophy.
BMW Motorsport si affida alla competenza di Dunlop che sarà fornitore unico dei pneumatici. Le due aziende hanno festeggiato insieme molti successi in pista, tra cui la vittoria alla 24 Ore del Nürburgring nel 2010 e la vittoria nei campionati costruttori e team della American Le Mans Series nel 2010 e 2011. BMW e Dunlop lavorano insieme anche per sviluppare progetti di nuove vetture stradali e i pneumatici Dunlop RunOnFlat sono montati di serie su numerosi modelli di vetture.
Tornando alla M235, questa macchina da corsa avrà un suo campionato – la BMW M235i Racing Cup – che si correrà nell’ambito del Campionato Endurance VLN 2014. Ogni gara sarà disputata sull’insidioso Nürburgring Nordschleife, il circuito più lungo e più impegnativo d’Europa, che è stato soprannominato l’‘Inferno verde‘ per le sfide che pone ai piloti, alle vetture e ai pneumatici.
In qualità di partner tecnico ufficiale di BMW Motorsport, Dunlop fornirà i suoi pneumatici da corsa a tutte le vetture di questa Coppa. Il Dunlop Motorsport 265/660 R18 è stato sviluppato insieme a BMW Motorsport per essere utilizzato sulla BMW M235i Racing.
Il direttore di BMW Motorsport, Jens Marquardt, dichiara: “Sappiamo di trovare in Dunlop un partner forte e affidabile al nostro fianco per la BMW M235i Racing. Il Nürburgring Nordschleife, in cui la BMW M235i Racing correrà in gran parte la sua prima stagione, pone particolari sfide ai pneumatici perché le condizioni meteorologiche cambiano costantemente. Siamo fieri di potere contare sulla competenza di Dunlop e sui suoi numerosi anni di conoscenza del Nordschleife”.
Alexander Kühn, dirigente di Dunlop Motorsport Germania, aggiunge: “Questo pneumatico è stato scelto per i suoi alti livelli di aderenza, consistenza e per le ottime proprietà di tenuta di strada nella vasta gamma di temperature che si possono prevedere in una stagione di gare. BMW Motorsport desiderava assicurarsi che anche i piloti esordienti potessero acquisire sicurezza nel veicolo, soprattutto nell’Inferno verde le cui condizioni meteo cambiano continuamente.”
Oltre alle gomme slick da asciutto sviluppate per il circuito che si trova nella regione dell’Eifel in Germania, Dunlop metterà anche a disposizione dei pneumatici da bagnato, che offrono un’elevata aderenza e una buona stabilità anche nelle condizioni miste di asciutto e bagnato, che spesso si possono incontrare in uno stesso giro in un circuito così lungo.
La BMW M235i Racing è stata molto apprezzata dai media sportivi per il suo straordinario pacchetto globale offerto a un costo ragionevole. Pertanto, la vettura si è già rivelata un successo nel suo primo anno di vita. Finora sono state iscritte 15 vetture della BMW M235i Racing Cup al Campionato Endurance VLN che si disputerà al Nürburgring nel 2014. La BMW M235i Racing Cup utilizza esclusivamente pneumatici da competizione Dunlop. Oltre alle gomme da corsa, Dunlop fornirà il suo abituale supporto tecnico e il servizio assistenza pneumatici in circuito per tutti i team.

© riproduzione riservata
made by nodopiano