Goodyear presenta una gomma concept per SUV

Goodyear ha presentato un nuovo concept di pneumatico pensato per i SUV. Presentato come il futuro dei pneumatici SUV, il concept è stato progettato come parte della ricerca in corso verso potenziali tecnologie future. Il pneumatico, che non ha ancora ricevuto un nome ufficiale, si basa su un pneumatico SUV standard con una grande scanalatura centrale. Grazie a questo solco, il pneumatico presenta una ridotta superficie di contatto con la strada che secondo Goodyear potrebbe migliorare la resistenza al rotolamento complessiva, sostenendo gli sforzi attuali per migliorare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni di CO2 rilasciate dalla macchina. La riduzione della resistenza al rotolamento fà si che i motori non necessitino di grandi potenze per spingere in avanti il pneumatico, e quindi si può pensare a ridurre ulteriormente cavalli e cilindrata, diminuendo i consumi e creando un circolo virtuoso.
La scanalatura è anche progettata per evacuare grandi quantità di acqua e fango dalla superficie di contatto del pneumatico in condizioni di bagnato, offrendo effettive possibilità di migliorare l’aderenza sul bagnato complessiva. Come ulteriore vantaggio, la creazione della scanalatura porta ad una significativa riduzione del peso complessivo del pneumatico, fornendo un prodotto più leggero che utilizza meno gomma nella produzione.
“In Goodyear lavoriamo continuamente per identificare le principali possibilità di sviluppo future”, afferma Jean-Pierre Jeusette, Direttore Generale del Centro di Innovazione Goodyear in Lussemburgo (GICL). “Passiamo centinaia di ore parlando, analizzando, apprendendo, progettando e sviluppando nuove idee e concetti attraverso le nostre strutture di ricerca e sviluppo sia in Europa che negli Stati Uniti. Il risultato di quest’attività confluisce spesso in concept che vengono poi utilizzati per stimolare ulteriori sviluppi. Questo pneumatico non è diverso, e fornisce al mondo un esempio del nostro processo di sviluppo in Goodyear. Sicuramente non è l’unico concept che stiamo sviluppando per applicazioni simili e questo riflette la complessità del processo di progettazione dei pneumatici. Cerchiamo di offrire prodotti nuovi e innovativi sul mercato, oggi e in futuro”.
Anche se il pneumatico non è progettato per essere un prodotto commerciabile, il concept SUV, che è montato sulla concept car Hyundai Intrado, è uno dei tanti modi possibili per affrontare il problema della resistenza al rotolamento e dell’aderenza sul bagnato, che sono i criteri chiave per l’etichetta europea dei pneumatici.
Il concept presenta anche un’altra innovativa soluzione di mobilità, ovvero la doppia camera d’aria (uno su ogni lato) interconnesse attraverso un sistema di valvole che permette al pneumatico di continuare ad essere utilizzabile anche dopo una foratura di una delle due camere d’aria.

© riproduzione riservata
made by nodopiano