EcoTyre: crescita dei soci e partecipazione al Clean Up Europe Day

EcoTyre sarà uno dei protagonisti dello European Clean Up Day, l’evento centrale della Let’s Clean Europe, la campagna di lotta contro il littering e l’abbandono di rifiuti, lanciata dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente. L’appuntamento è per il 10 maggio a Ponza dove EcoTyre, in collaborazione con l’Associazione ambientalista Marevivo, svolgerà una raccolta straordinaria di Pneumatici Fuori Uso abbandonati sull’isola e nei fondali dell’area portuale.

L’iniziativa, alla prima edizione assoluta, ha l’adesione di 28 stati, inclusi alcuni paesi extra europei. L’Italia aderisce con il Ministero dell’Ambiente e il comitato italiano che organizza la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti da ormai 4 anni di cui fanno parte lo stesso Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Provincia di Roma, Provincia di Torino, R21 Network, Legambiente con la segreteria organizzativa di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e l’UNESCO come invitato permanente.

La campagna si basa su una call to action: un invito rivolto a tutti ad organizzare azioni di raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio, tra il 10 e il 17 maggio prossimi, sull’intero territorio nazionale, e che coinvolga attivamente i cittadini.

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, data l’importanza del messaggio legato alla lotta all’abbandono dei rifiuti, che troppo spesso deturpano anche i luoghi più belli del nostro Paese, con conseguenze non solo estetiche ma anche di pericolosità, parteciperà attivamente a due iniziative con i volontari di Legambiente a Bologna e Roma. “Il contributo attivo e la sensibilizzazione dei cittadini sul tema dello smaltimento -afferma il ministro Galletti ‐ sono la base per creare città più vivibili e moderne, che siano in grado di trasformare il rifiuto in risorsa per la collettività. Dobbiamo adeguare tutto il Paese su livelli virtuosi, evitando che tra regioni italiane si viaggi a diverse velocità, con aree di grande efficienza e altre in assoluto ritardo”.

Con 286 associati il Consorzio, attivo nella raccolta e nella gestione degli pneumatici fuori uso, continua a essere il primo in Italia per numero di aderenti. Tra i soci anche alcune delle più importanti case automobilistiche e produttrici di pneumatici. Questo traguardo è il risultato del continuo impegno di EcoTyre e una chiara dimostrazione dell’importante ruolo di interlocutore svolto dal Consorzio nei confronti delle Istituzioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano