Un’opera d’arte ispirata a Mandela vince l’In-TIRE National Art Contest

Il vincitore del Contest d’arte In-TIRE National Art Contest, promosso da Michelin North America, è un ritratto tridimensionale che celebra la vita del leader sudafricano Nelson Mandela. La presentazione vincente arriva dalla Easley High School di Easley ed è stata creata sotto la direzione del direttore delle arti visive della scuola, il dottor Russell Jewell. Quest’opera ha vinto tra più di 30 candidate, prodotte sia da singoli artisti che da organizzazioni non-profit insieme con le società di arti, le imprese e le scuole che vanno dalle elementari ai college. Le squadre hanno utilizzato i pneumatici Michelin donati per creare una vasta gamma di opere, tra le quali spiccano un elefante, una palma, e una torre Eiffel.

l’opera vincitrice, “Mandela mandate”, è stata un’idea di Jewell. “Con la recente scomparsa di Nelson Mandela, mi sono ispirato al messaggio che ha inviato al mondo circa l’importanza della libertà”, ha detto Jewell. “E quale modo migliore per mantenere in vita quest’idea che attraverso un concorso di arti visive?”

MichelinCome vincitore del concorso In-Tire, Jewell ha scelto il dipartimento artistico dell’Easley High School per la donazione di 5000 dollari da parte di Michelin. Ha dichiarato di aver trascorso più di 60 ore nella trasformazione dei pneumatici forniti dalla Michelin in un’opera d’arte, insieme alla sua collega insegnante d’arte, Winston Cely.

Leesa Owens, direttore delle relazioni comunitarie per Michelin, ha detto che “Siamo rimasti estremamente colpiti dalla creatività e dalla fantasia delle squadre che hanno partecipato a questo concorso. Le opere d’arte che abbiamo ricevuto riflettono veramente la cultura vivace e internazionale che vive nella nostra regione”.

Il concorso fa parte del continuo sostegno di Michelin al mese internazionale dell’Upstate, che ha avuto luogo nel mese di marzo. Aperto ad artisti locali, gruppi, scuole e organizzazioni, i partecipanti hanno ricevuto quattro pneumatici donati da Michelin ed hanno poi avuto tre settimane per realizzare un’opera d’arte che incorporasse un tema internazionale. Le iscrizioni sono state giudicate da un comitato sulla base del design, l’esecuzione, il tema internazionale e l’utilizzo di pneumatici.

L’opera sarà in mostra in vari luoghi in tutto l’Upstate tra cui la sede Michelin nel centro di Greenville.

© riproduzione riservata
made by nodopiano