L’offerta online di Delticom per le auto d’epoca

Con l’inizio della primavera, auto d’epoca e moderne vetture “classiche” vengono portate fuori e preparate per essere guidate e magari partecipare a qualcuno dei numerosi e sempre più popolari raduni dedicati a questo particolare segmento. Per quanto riguarda i pneumatici, anche Delticom offre online una gamma di prodotti dedicati agli appassionati e Philip von Grolman, che siede nel board dell’azienda, ha affermato: “Molti appassionati di auto d’epoca collegano ricordi nostalgici alle loro auto, altri scelgono un modello ambito come forma di investimento. In ogni caso, prima di guidare un veicolo così desiderabile, bisogna essere adeguatamente preparati. In questo rientra anche l’acquisto di nuovi pneumatici”.

Queste macchine richiedono infatti particolari cure regolari al fine di mantenere il loro valore nel lungo periodo. Carrozzeria, vernice, motore e tutti gli altri componenti dovrebbero essere mantenuti in buone condizioni. Ad esempio, la protezione antiruggine, comune nelle auto nuove di oggi, era completamente sconosciuta tre o quattro decenni fa. È quindi fondamentale prendersene cura per evitare i classici danni da corrosione. L’elenco inizia con un garage ben ventilato e, idealmente, anche con il riscaldamento, ma non si esaurisce affatto con la cura regolare della vernice. La cura delle auto d’epoca include anche il fatto di assicurarsi che l’auto rimanga in buone condizioni. Per questo, i proprietari di auto d’epoca dovrebbero controllare regolarmente l’olio e, se necessario, effettuare ricariche di olio o sostituire il lubrificante. A differenza dei modelli più recenti, le vetture classiche richiedono frequenti cambi di olio, alcune ogni 1.600 chilometri. È importante anche utilizzare il giusto tipo di olio, dal momento che gli odierni oli sintetici non sono adatti a molti modelli di auto d’epoca.

In ogni caso, l’ondata di nostalgia non è limitata ai soli veicoli a quattro ruote, ma coinvolge anche i motociclisti. “Vecchi chopper e stilosi cruiser sono ambiti tanto quanto gli scooter retro. Questi sono particolarmente in voga tra i più giovani appassionati di due ruote”, ha dichiarato Andreas Faulstich, specialista Delticom delle due ruote.

Dopo aver controllato l’olio, è necessario che siano effettuati anche tutti gli altri controlli abituali. Deve essere misurato il livello del liquido dei freni così come lo stato, la profondità e la pressione del battistrada dei pneumatici. Inoltre, le auto d’epoca spesso richiedono un particolare tipo di gomma per i pneumatici e quindi, se è necessario sostituirli, bisogna anche essere adeguatamente informati.

Una rapida panoramica sui prodotti disponibili è offerta dai negozi online di Delticom, leader in Europa nel commercio di pneumatici: gommadiretto.it per le auto, moto-pneumatici.it per i veicoli a due ruote. Oltre a una vasta gamma pensata per le vetture moderne, esistono anche marche di pneumatici adatte ai veicoli d’epoca, tra cui le ambite gomme a fascia bianca. Specifici modelli nelle serie retro beauty sono disponibili anche per moto e scooter. La gamma di prodotti per auto include, tra gli altri, la rinomata collezione Michelin Classic e le gomme Vredestein. Una novità nella gamma di prodotti per auto d’epoca è il Nankang Classic, attualmente disponibile nella misura 185 R15 93H, con ulteriori formati in arrivo. Completare in modo rapido e sicuro l’acquisto di pneumatici per il vecchio amore è possibile in pochi clic. La consegna può avvenire direttamente al proprio indirizzo o presso una delle 4.000 officina di assemblaggio convenzionate in Italia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano