Ancora nove mesi per vendere le ruote non omologate

Rimandato. Il decreto 20/2013, tanto atteso dai tuner, relativo alle procedure per l’approvazione e installazione del sistema ruota, è stato rimandato al prossimo anno. La scadenza, che rendeva obbligatorio il montaggio esclusivamente di cerchi omologati dal costruttore e che consentiva di montare – a determinate condizioni – misure diverse da quelle previste nel libretto di circolazione, slitta a gennaio 2015. I motivi che hanno indotto le associazioni a chiedere al Ministero dei Trasporti di spostare l’applicazione del decreto, che doveva diventare cogente a partire dal 22 marzo 2014, sono stati sia tecnici che commerciali. Sul mercato infatti è ancora presente una grande quantità di prodotti non omologati, che avrebbero dovuto essere venduti entro la scadenza del 22 marzo, ma che invece sono ancora fermi nei magazzini di fabbricanti, grossisti e rivenditori, a causa della crisi che ha ridotto le vendite. Grazie però alla proroga del decreto, sarà ancora possibile vendere ruote non omologate e sarà quindi importante per gommisti e officine riuscire a smaltire il magazzino nei prossimi nove mesi, per essere pronti, a gennaio 2015, con prodotti esclusivamente omologati.

La legge sulle ruote, pubblicata dopo una analoga sui sistemi frenanti, fa parte di una serie di provvedimenti, che dovrebbe aprire anche in Italia il mercato dell’elaborazione. La nuova normativa si è però rivelata molto complessa, in particolare per la definizione dell’iter procedurale dell’omologazione.

Per tutte queste ragioni, Assoruote e Assogomma, a tutela del mercato, hanno richiesto e ottenuto la proroga al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano