Falken presenta 2 nuovi prodotti con un evento in pista

Il 12 marzo si è svolta la presentazione dei nuovi prodotti Falken 2014 presso il circuito Ascari Race Resort, nel sud della Spagna a circa 150 km da Malaga. Il bellissimo circuito ha fatto da cornice a questo evento, a cui hanno presenziato le più importanti cariche societarie europee, tra cui Isamu Ishida, direttore generale di Falken Tyre Europe.

A presentare i nuovi prodotti è stato direttamente il Product Manager Falken, Andreas Giese, che ha spiegato le caratteristiche tecniche dell’Azenis FK453 Runflat, fiore all’occhiello dell’azienda, e del Sincera SN832 Ecorun, nuovo pneumatico per le auto di piccole dimensioni, ma dalle grandi prestazioni. I nuovi prodotti rappresentano anche le ultime novità in fatto di tecnologia e ricerca e sviluppo dell’azienda giapponese, che mai come oggi sembra unire ricerca e sviluppo con la produzione in serie. Infatti, nuove avanzatissime tecnologie Falken sono state utilizzate per lo sviluppo dell’Azenis e del Sincera: 4D Nano Design, Neo T-01 e Dimple sono il frutto di anni di ricerca e sviluppo di Falken.

In particolare, 4D Nano design è una tecnologia che, utilizzando le strutture di Spring-8, un centro per le radiazioni al sincrotone, e il supercomputer giapponese Earth Simulator, permette di analizzare e simulare minuziosamente le caratteristiche e il comportamento della gomma a livello nano.

Neo-T01 invece è una tecnologia appositamente sviluppata per le gomme runflat, e in particolare per raggiungere gli obiettivi di performance ed efficienza di questo nuovo pneumatico. Sono tre le fasi di questa avveniristica tecnologia: la Formatura, che garantisce un miglioramento dell’uniformità del pneumatico ad alte velocità. Il Controllo completamente automatico, grazie al quale si riduce il peso del 10% rispetto ad un pneumatico runflat standard, cosa che permette un miglior handling e maggior comfort. Infine, il processo di rivestimento, che riduce la deformazione dovuta alle forze centrifughe del 50%.

L’ultima tecnologia, chiamata Dimple, riguarda il fianco del pneumatico, e il calore che si produce durante la marcia. Grazie a nuovi studi e nuovi componenti, questa tecnologia è in grado di dissipare meglio il calore, aumentando la percorrenza di una gomma runflat di ben 17 punti percentuali.

Per quel che riguarda l’Azenis FK453 Runflat, Falken aveva individuato tre problemi principali, per quello che riguarda i pneumatici runflat: questi ultimi infatti hanno dei punti di debolezza, a partire dal fatto che garantiscono meno comfort di guida rispetto ai pneumatici tradizionali. Inoltre sono molto pesanti, fatto che causa una perdita di piacere di guida, oltre ad ovvie riduzioni di efficienza nei consumi, ed infine il montaggio dei pneumatici è molto più lungo. Pensando a questi problemi, sono stati sviluppati degli obiettivi che, secondo Falken, avrebbero dovuto portare i pneumatici runflat ad un altro livello: il nuovo Azenis doveva garantire sicurezza e confidenza in tutte le situazioni, fornire prestazioni superiori, soprattutto sul bagnato, migliorare i consumi grazie ad una riduzione importante di peso, ridurre i tempi di montaggio grazie ad una maggior flessibilità del fianco. Il tutto, mantenendo le caratteristiche intrinseche del pneumatico runflat. Dagli obiettivi, ai fatti: Il nuovo Falken Azenis FK453 Runflat eccelle in tutti i campi presi in esame, anche paragonandolo alla gomma non-runflat, il che costituisce un enorme passo avanti rispetto alle gomme runflat tradizionali.

runnonrun

Grazie alla tecnologia Neo- T01 a cui si accennava prima, il nuovo Falken Azenis FK453 Runflat è il 10% più leggero, con una uniformità migliorata del 70%, possiede una resistenza all’aquaplaning maggiore dell’8% e una rigidezza del fianco minore del 10% rispetto ad un pneumatico standard, cosa che garantisce un maggior comfort di marcia.  Tutto questo porta ad una riduzione della distanza di frenata sul bagnato dell’8%, rispetto all’FK453 non-runflat, ad un coefficiente di rotolamento minore del 10% e ad un consumo di benzina minore del 2%. Numeri veramente interessanti se si pensa che il confronto avviene tra un pneumatico runflat e uno strandard, e non tra due pneumatici runflat. In definitiva, nello standard di classificazione europea, il nuovo Azenis FK453 Runflat ottiene una E nella resistenza al rotolamento e una A nell’aderenza sul bagnato.

Secondo Giese, Falken “ha sviluppato un pneumatico Run-Flat che elimina i normali svantaggi tipici di questa categoria, a partire dalla modalità di produzione. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia NEO-T01 sviluppata internamente, e alla casa madre Sumitomo Rubber Industries. Con questo pneumatico, non abbiamo nessun timore di paragonarci a qualsiasi marchio premium sul mercato.”

Questo pneumatico sarà disponibile a partire dall’estate 2014 nelle dimensioni 245/45RF18 e 275/40RF18.

Per quel che riguarda il Falken Sincera SN832 Ecorun, si tratta di un pneumatico che, rispetto al precedente SN828, rappresenta un importante miglioramento: la mescola è stata ottimizzata per avere un minore attrito, che porta ad una minor produzione di calore e quindi ad una resistenza al rotolamento minore. Falken infatti dichiara il 22% in meno di resistenza al rotolamento e il 4% in meno di consumi di benzina. Anche questo pneumatico, come l’Azenis, eccelle sul bagnato, e lo dimostra migliorando del 32% la resistenza all’aquaplaning e del 27% la distanza di frenata. Tutto questo è possibile grazie alla già citata tecnologia 4D-Nano Design.

sincera

Nello standard di classificazione europeo, il Sincera SN832 Ecorun presenta un coefficiente di resistenza al rotolamento compreso tra C ed E, mentre l’aderenza sul bagnato è contrassegnata con A, facendo di questo pneumatico il primo in termini assoluti ad ottenere una A nella classificazione europea.

Questo pneumatico sarà disponibile nelle misure da 13 a 15 pollici, durante questa primavera.

Per l’Italia, Falken è distribuito esclusivamente da Energy Tyres, gruppo costituito ad inizio 2013 da quattro soci: Astigiana Gomme, Farnese Pneumatici, Global Tyres e Tagliabue Gomme Gross. Sull’argomento, Ishida, direttore generale Falken Europe, ha dichiarato che “siamo molto contenti di come sta lavorando Energy Tires in Italia, grazie anche alla continua crescita dei Falken Point, arrivati a circa 300 unità. Ci aspettiamo, nei prossimi cinque anni, di passare da una quota di mercato dell’1% circa a una quota pari al 5%.”

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