Il Presidente Lula visita Pirelli e incontra il CDA

L’ex presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha visitato la sede di Pirelli, a Milano, dove, accompagnato dal presidente per l’America Latina, Paolo Dal Pino è stato ricevuto dal Consiglio d’Amministrazione della società e dal presidente e Ceo, Marco Tronchetti Provera.
Nel corso dell’incontro, il presidente Lula ha visitato il principale centro di Ricerca & Sviluppo del gruppo, dove sono studiati e testati tutti i tipi di pneumatici prodotti da Pirelli, e ha incontrato alcuni rappresentanti degli operai. Successivamente ha visitato la Fondazione Pirelli, che raccoglie e custodisce documenti e immagini che raccontano la storia dell’azienda dalla sua fondazione, nel 1872, ad oggi.
Il presidente Lula ha infine illustrato ai membri del Consiglio di Amministrazione di Pirelli l’attuale situazione del continente sudamericano, area strategicamente importante per il business dell’azienda.
Presente in Sudamerica fin dal 1910, in particolare in Brasile Pirelli celebra quest’anno gli 85 anni di attività. Nel Paese, Pirelli oggi conta oggi cinque fabbriche (a Santo André, Campinas, Sumaré, Gravatai e Feira de Santana) che producono l’intera gamma di pneumatici e impiegano oltre 12mila dipendenti. Pirelli è inoltre presente con una fabbrica di pneumatici in Argentina e in Venezuela e impiega complessivamente nell’area sudamericana quasi 14mila dipendenti dei 38mila che conta nel mondo. L’America Latina rappresenta circa il 35% del fatturato mondiale di Pirelli e tra il 2014 e il 2017, secondo quanto indicato nell’ultimo piano industriale di Pirelli, all’ulteriore sviluppo dell’area saranno destinati quasi 400 milioni di euro di investimenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano