Exide Technologies fornitore esclusivo per la SAAB 9-3

Exide Technologies, produttore leader a livello mondiale di batterie per l’avviamento e la trazione destinate al mercato del Primo Equipaggiamento e del ricambio, è stata scelta da NEVS (National Electric Vehicle Sweden) come fornitore in esclusiva di batterie di avviamento per la Saab 9-3.

Dopo oltre due anni di fermo, nel dicembre 2013 la produzione di vetture a marchio Saab presso lo stabilimento di Trollhättan in Svezia è ripresa a pieno ritmo e con essa la fornitura da parte di Exide.

La batteria L3 ad acido libero da 70Ah di capacità e 700A di spunto, sviluppata da Exide e montata sui modelli a benzina della Saab 9-3, usa le più moderne tecnologie, tra cui griglie migliorate che ottimizzano la distribuzione della corrente durante le fasi di carica e scarica e coperchi di sicurezza termosaldati che prevengono eventuali perdite di acido. Questa stessa batteria sarà anche nella gamma OES Saab, insieme ad alcuni codici Exide destinati ad altre vetture del marchio svedese.

L’importante accordo tra Exide e NEVS conferma in realtà una relazione di vecchia data: Exide ha infatti iniziato a fornire a batterie a Saab nel lontano 1984 dal suo stabilimento di Nol in Svezia. La produzione, poi spostata in altri siti, era terminata nel giugno 2011, quando Saab Automobile AB entrò in difficoltà finanziarie, per poi riprendere proprio alcuni mesi fa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano