Bridgestone presenta il nuovo sistema di marcatura delle gomme per la stagione MotoGp 2014

Dalla prima gara della stagione 2014, Bridgestone si avvarrà di un nuovo sistema di marcatura per i suoi pneumatici MotoGP, per rendere più facile agli spettatori vedere che opzioni hanno scelto i piloti.

Il cambiamento del sistema di marcatura dei pneumatici è stato concepito in risposta al fatto che le moto di classe Open e Factory hanno accesso a diverse opzioni di pneumatici durante il weekend di gara. Il vecchio sistema di marcatura indicava con una striscia bianca il pneumatico più morbido per una specifica gara, senza preoccuparsi della specifica mescola di quel pneumatico. Il nuovo sistema invece assegna a ciascuna mescola -Extra -Soft, Soft, Medium e Hard – un colore specifico per tutta la stagione agonistica.

Questa modifica renderà più facile per gli appassionati distinguere le gomme per la classe Factory e quelle per le Open, e anche distinguere le varie combinazioni tra anteriore e posteriore scelte da ogni pilota.

La combinazione di colori per il 2014 è la seguente:

  • Mescola extra – soft: Verde
  • Mescola soft: Bianco
  • Mescola Medium: nero (senza banda)
  • Mescola dura: Rosso

 Bridgestone-BATTLAX-MotoGP-slick-tyre-colour-scheme

Per le gomme da pioggia, saranno offerte solamente due opzioni; le gomme da bagnato utilizzeranno ancora il sistema di marcatura precedente, con il pneumatico nero che denoterà l’opzione più dura, mentre l’opzione più morbida sarà contrassegnata con una striscia bianca.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Il nuovo sistema di marcatura del pneumatico è progettato per rendere più facile per gli appassionati vedere che mescola ogni pilota sta utilizzando anteriormente e posteriormente. Fino all’anno scorso, quando l’intera griglia utilizzava gli stessi tipi di mescole, il nostro sistema di marcatura ha funzionato perfettamente. Dopo l’introduzione della classe CRT, e ora che la griglia è stata divisa tra la classe Factory e la Open, abbiamo deciso di cambiare il sistema di marcatura per adattarsi meglio alle novità. L’anno scorso, quando il nostro sistema di marcatura usava la striscia bianca per indicare l’opzione più morbida per ogni classe, il pubblico aveva bisogno di sapere se un pilota guidava una moto Factory o CRT per sapere quale mescola era utilizzata. Ora, anche se il nostro pubblico non necessariamente conosce la differenza tra una Factory e una Open, abbinando i colori diversi a ciascuno delle nostre mescole, saranno in grado di capire l’esatta scelta delle gomme di ogni pilota.

 “Dobbiamo anche considerare che la crescente popolarità della MotoGP significa che sempre più fans si sintonizzano per guardare le gare, e riteniamo che questo nuovo sistema renderà più facile capire la scelta delle gomme dei piloti e aggiunge una dimensione extra alla copertura MotoGP”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano