Ferrari scegli Pirelli P Zero per la California T

L’industria automobilistica da sempre trae ispirazione dal mondo della Formula Uno. Questo è ancor più vero se si parla di Ferrari e delle “scarpe” utilizzate per gommare l’ultimo gioiello di Casa. La California T, una delle vetture più attese del Salone di Ginevra, calzerà infatti pneumatici Pirelli P Zero.
E se la California deve la sua T al motore Turbo che, sulla scia dei nuovi regolamenti F1, promette una riduzione del 15% dei consumi, Pirelli, contando sulla sua esperienza nella massima serie automobilistica in qualità di fornitore unico, ha sviluppato per la nuova nata di Maranello uno pneumatico su misura che raccoglie componenti di derivazione della Formula Uno ma con un working range più elevato e con uno spettro di lavoro più ampio.
Le coperture, che saranno contraddistinte dalla sigla F01 sul fianco, sono disponibili nelle misure da 19 e 20 pollici.
Per realizzare questi P Zero su misura, gli ingegneri della Bicocca hanno lavorato in particolar modo sulle mescole, al fine di ridurre la generazione di calore, e sui materiali interni, per ottenere una migliore distribuzione degli stress. Il risultato di questi interventi è stata una ottimizzazione dei valori di resistenza al rotolamento dell’ordine del 10-15%.
Un ulteriore campo di intervento ha riguardato le carcasse, progettate per adattarsi al meglio alle migliorie tecniche della vettura, in particolare dei nuovi ammortizzatori, senza però rinunciare alle caratteristiche di comfort e a quel piacere di guida sportiva tipico di una Ferrari. Dunque, grazie alla perfetta interazione tra il nuovo sterzo e i pneumatici Pirelli si apprezza una guida più reattiva, in particolare nell’impiego stradale, dove i P Zero consentono di mantenere uno spazio di frenata non superiore ai 34 metri.

© riproduzione riservata
made by nodopiano