Cinturato P7, in 5 anni di vita 170 omologazioni

Pirelli Cinturato è un pneumatico realizzato su misura per ogni modello, esattamente come il famosissimo Pirelli Pzero. Tale evoluzione e adattamento alle diverse esigenze di ogni singolo modello fa sì che non si possa più parlare di un unico P Zero o di un unico Cinturato per il primo equipaggiamento, ma di un pneumatico matrice da cui derivano numerose versioni speciali, appositamente sviluppate per la vettura di destinazione.

Tra le versioni derivate più recenti degli pneumatici Pirelli, presentate al Salone di Ginevra, si possono elencare i modelli Audi TT, S1 e S3 Cabriolet; la nuova versione del Suv BMW X5; le vetture Mercedes C-Class, S 600; le Jaguar F-Types, XFRS e XJR. Passando al segmento prestige, tutte le vetture più attese del Salone calzano pneumatici Pirelli “su misura”: la Ferrari California T, la Lamborghini Huracan, la McLaren 650S.

Destinato ad una continua evoluzione per seguire gli sviluppi in collaborazione con le Case auto è anche il Cinturato P7, il primo pneumatico verde ad alte prestazioni progettato da Pirelli per le vetture di medio-alta cilindrata, che in poco tempo ha conquistato la leadership di mercato nel suo segmento e innumerevoli vittorie nei test internazionali. In particolare, Cinturato P7 garantisce alla vettura un basso impatto ambientale poichè la presenza di nanofiller e speciali polimeri nelle mescole ne assicurano un peso ridotto rispetto a un qualsiasi pneumatico di riferimento. Inoltre, Cinturato P7 riduce del 20% la resistenza al rotolamento, assicurando un calo delle emissioni di CO2 e una diminuzione del consumo di carburante pari al 4,2%. Il disegno battistrada asimmetrico, che offre massima sicurezza anche sul bagnato e in curva, abbatte la rumorosità del 30% rispetto agli pneumatici di riferimento.

L’ottimizzazione del disegno consente al battistrada del Cinturato P7 di consumarsi in modo uniforme, assicurando costanza nelle prestazioni per tutto il ciclo di vita della gomma.

© riproduzione riservata
made by nodopiano