In Franciacorta l’8 marzo la Guida Sicura si veste di rosa

La Commissione Pari Opportunità e l’Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia in collaborazione con il Franciacorta International Circuit organizzano, presso il Centro di Guida Sicura ACI in Castrezzato (BS), il giorno 8 Marzo dalle 8.30 alle 17.00 (in concomitanza con la Festa della donna) per la seconda volta, l’iniziativa: “Corso di Guida Sicura in Rosa”.

Secondo uno studio nel settore della sicurezza stradale, le donne sarebbero più prudenti alla guida e meno predisposte ad adottare comportamenti scorretti. Ne è un esempio l’elevata percentuale degli uomini (71%) che ammettono di essere pronti a superare più di un veicolo contemporaneamente su una carreggiata a doppio senso di marcia, contro il 53% delle donne. O ancora di coloro che confessano di aver provato a spingere l’auto fino alla velocità massima (46% gli uomini, 30% le donne). Inoltre la percentuale dei guidatori maschi che ammette di mettersi al volante per tornare a casa dopo aver bevuto un paio di bicchieri di birra o di vino è quasi doppia rispetto a quella delle donne (39% contro 22%). Gli uomini sono più propensi a superare i limiti di velocità in caso di neve o ghiaccio (33% contro il 21% delle donne). Minore la differenza tra i due sessi quando ci si trova davanti ad un semaforo giallo: il 76% dei guidatori maschi ammette di accelerare invece di rallentare, ma lo fa anche il 71% delle femmine.”

Il corso che si svolgerà nella giornata della festa della donna sarà un corso di guida sicura a tutti gli effetti, durante il quale verranno riprodotte in tutta sicurezza situazioni di pericolo che possono verificarsi nella vita di tutti i giorni. Il Corso è tenuto in un centro di Guida Sicura di alta qualità, dove resine a bassa aderenza, bagnate dai muri d’acqua simulano, esasperandole, situazioni “al limite” in totale sicurezza. )

Durante il corso verranno affinate:

–       posizione di guida al volante; slalom tra i birilli posti a distanza differenziata;

–       frenata d’emergenza; frenata differenziata su fondo bagnato; frenata con o senza ABS;

–       sottosterzo;

–       frenata di emergenza per evitare un ostacolo; controllo della sbandata (slide machine).

Tutte le partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione al Corso.

Per partecipare, basta essere una donna, chiamare il circuito allo 030 7040677 o scrivere a guidasicura@autodromodifranciacorta.it e si riceveranno tutte le informazioni del caso.

Il prezzo per l’occasione è scontato del 66%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano