Trelleborg Wheel Systems risultati positivi nel 2013

A seconda del numero che si sceglie di prendere in esame, ovvero i ricavi da attività correnti o il risultato consolidato totale, il risultato del gruppo varia: le vendite nette del Gruppo Trelleborg sono aumentate dell’1,0%, mentre il secondo è diminuito del 14,9%. Il risultato consolidato è sceso, e comprende l’impatto sentito dalla formazione di TrelleborgVibracoustic, la joint venture costituita con Freudenberg nel 2012. L’utile operativo per il 2013 è pari a 2.815 milioni di corone svedesi (310 milioni di euro).

Mentre il fatturato consolidato del Gruppo è sceso di quasi il 15 per cento, il business pneumatici e ruota di della società ha goduto di un 8,4% di aumento delle vendite nel 2013; Trelleborg Wheel Systems ha registrato un fatturato netto di 462 milioni di euro per l’anno 2013 e rappresenta il 19,7 per cento del totale del Gruppo. L’ azienda commenta che l’acquisizione del Maine Industrial Tire nel dicembre del 2012 ha inciso positivamente sulle vendite lo scorso anno. L’utile operativo del Trelleborg Wheel Systems è salito del 9,1 per cento a 54 milioni di euro e il margine operativo è aumentato dello 0,1 per cento anno su anno fino a 11,7 per cento.

Parlando delle prospettive del gruppo per il 2014, il presidente e CEO Trelleborg Peter Nilsson ha detto che “rispetto alla situazione dell’inizio del 2013, ci troviamo su un terreno più stabile. Mentre alcuni segnali di ripresa economica sono visibili, è troppo presto per parlare di una ripresa su larga scala. Stiamo continuamente monitorando gli sviluppi e siamo sempre pronti ad adeguare il nostro business alla fluttuazione della domanda”.

Il documento Trelleborg è disponibile alla pagina dedicata al gruppo, in Numeri&Fatti 

© riproduzione riservata
made by nodopiano