In Danimarca i limiti di velocità più alti sono più sicuri

Un esperimento di due anni condotto dalla direzione strade danese mostra che gli incidenti accadono maggiormente su strade rurali di una sola carreggiata, dove il limite di velocità è basso. Gli incidenti sono calati sulle autostrade, dove è stato aumentato il limite di velocità.

Da quando il limite di velocità su alcuni tratti di strade extraurbane a due corsie è passato da 80 a 90 km/h gli incidenti sono diminuiti, a causa di una riduzione della differenza di velocità tra le vetture più lente e quelle veloci. Questo ha portato a rilevare meno sorpassi. I piloti più lenti hanno aumentato la loro velocità, ma i più veloci sono il 15 per cento più lenti della media, nonostante il limite superiore. Mentre la velocità media rimane simile a prima, le velocità sono più omogenee sulle strade in questione.

La polizia era inizialmente scettici sull’esperimento, temendo che le persone avrebbero guidato ancora più veloce, ma ora ha cambiato idea. Erik Mather, poliziotto veterano danese ha ammesso “La polizia è forse un po’ prevenuta su questo tema, ma abbiamo dovuto cambiare completamente il nostro punto di vista, ora che l’esperimento è andato avanti per due anni”.

Sui tratti autostradali dove il limite di velocità è stato portato da 110 a 130 km/h nove anni fa, le vittime anche diminuiti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano