Yokohama apre un centro test in Svezia

Il 17 febbraio 2014 Yokohama ha aperto ufficialmente un centro dedicato allo sviluppo delle gomme invernali a Nattberg, Svezia, circa 80 chilometri dal circolo polare artico. Quest’ ultima novità rappresenta il più recente sviluppo nella cooperazione tra Yokohama e gli specialisti di pneumatici nordici Artic Falls, che è iniziata circa un decennio fa. In pratica questo significa che Yokohama ha firmato un contratto a lungo termine con Artic Falls per l’uso esclusivo della struttura durante la lunga stagione invernale e che questo centro diventa Yokohama Test Center Svezia.

Costruito nel 2013, il centro test Yokohama si estende per 40 ettari di terreno e dispone di nove aree di valutazione, fornendo l’opportunità di testare tutti gli aspetti chiave delle prestazioni dei pneumatici invernali col freddo costante, la neve e il ghiaccio. Le piste di prova comprendono due piste piane (ognuna di 550 metri di lunghezza), due circuiti dedicato all’handling; un circuito circolare di 25 metri e uno di 35 metri, una pista di ghiaccio, e tre colline di 30 metri con un’inclinazione del 7, 10 e 14% per cento rispettivamente.

Ovviamente oltre alle piste sono presenti anche uffici e le officine, vicine ai circuiti. I rappresentanti dell’azienda hanno spiegato che i test possono essere effettuati di norma tra i primi di novembre e la fine di marzo.

All’inaugurazione, il Governatore regionale svedese e il sindaco locale, si sono congratulati con Yokohama e Artic Falls per l’iniziativa, indicando l’importanza dei test di veicoli e pneumatici per l’economia locale. Infatti, in un raggio di 100 km ci sono anche gli impianti Bridgestone e Continental, oltre ad altri di Artic Falls.

© riproduzione riservata
made by nodopiano