I brand di pneumatici nella classifica dei 500 marchi di maggior valore al mondo

Come ogni anno, l’agenzia inglese Brand Finance pubblica la classifica dei marchi di tutte le categorie che hanno maggior valore sul mercato mondiale e anche quest’anno, per quanto riguarda i pneumatici, Bridgestone si conferma in cima all’elenco. In linea generale su tutti i marchi di tutti i settori, svetta Apple, seguito da Samsung, Google, Microsoft e Verizon. Per il segmento auto invece è in testa Toyota (all’11° posto), seguita da BMW (17°), Volkswagen (19°), Mercedes-Benz (26°) e Honda (31°). Per quanto riguarda invece la sezione “Auto Parts & Equipment” troviamo al primo posto il marchio Sumitomo, inteso però come conglomerato (134° posizione), seguito da – per quanto riguarda le gomme – Bridgestone alla 229° posizione, Michelin (288°), Continental (338°) e Goodyear (399°). Il valore di questi brand viene quantificato dalla società inglese in 8.835 milioni di dollari Sumitomo, 5.571 Bridgestone, 5.141 Michelin, 4.652 Continental e 3.648 Goodyear.

Nella top 500, che viene stilata in base a vari criteri, tra cui risultati finanziari, royalty, popolarità del marchio e fedeltà dei clienti, sono presenti “solo” 8 marchi italiani: Generali al primo posto, seguito da Telecom Italia, Eni, Enel, Unicredit, Fiat, Prada e Ferrari.

© riproduzione riservata
made by nodopiano