Goodyear presenta i risultati del quarto trimestre e di tutto l’anno 2013

Goodyear Tire & Rubber Company ha rilasciato i risultati del quarto trimestre 2013 e quindi quelli di tutto l’anno. I numeri più salienti sono i risultati record nel quarto trimestre 2013, con un utile operativo di 419 milioni di dollari, in crescita del 54%. Anche l’utile operativo per l’anno 2013 ha avuto una crescita record del 27%, raggiungendo 1,6 miliardi di dollari. Il free cash flow derivante dalle operazioni per il 2013 è di $ 1 miliardo, in crescita del 43% dal 2012.
“Il nostro straordinario quarto trimestre e i guadagni dell’intero anno confermano che la nostra strategia sta funzionando e dimostrano la capacità di Goodyear di fornire una crescita degli utili sostenibile e un forte free cash flow”, ha dichiarato Richard J. Kramer, presidente e chief executive officer. “Il nostro business Nord americano ha raggiunto utili record in tutti e quattro i trimestri del 2013.”
Successivamente alla chiusura dell’esercizio, e coerentemente con la sua strategia di pensionamento precedentemente annunciato, Goodyear ha provveduto a finanziare interamente i suoi piani pensionistici degli Stati Uniti con 1,15 miliardi di dollari.
“La nostra performance 2013 ci ha dato la fiducia necessaria per finanziare completamente i nostri piani pensione americani”, ha detto Kramer. “Questa è una pietra miliare nella nostra storia e fornirà maggiore trasparenza al nostro business pneumatici sottostante, migliorando gli utili e il flusso di cassa. Questi obblighi istituzionali fanno parte del passato ora, è un nuovo inizio per la nostra azienda”. Le vendite nel quarto trimestre 2013 sono state di 4,8 miliardi dollari, in calo del 5 per cento rispetto al trimestre dell’anno precedente. Le vendite nel quarto trimestre 2013 riflettono 64 milioni di dollari di maggiori volumi unitari di pneumatici; 178 milioni dollari di vendite in meno in altre attività relative ai pneumatici, in particolare le vendite a terzi di prodotti chimici in Nord America, con un calo di 36 milioni dollari e 102 milioni dollari persi nella sfavorevole conversione di valute estere. I volumi di pneumatici sono pari a 40,7 milioni, in crescita del 2 per cento rispetto al quarto trimestre del 2012.
“Con i volumi del settore che recuperano, continuiamo a vedere tassi di crescita incerti a livello globale, ma c’è una forte crescita nei segmenti ad alto valore aggiunto quali noi puntiamo”, ha detto Kramer. “Rimaniamo disciplinati nel nostro approccio, cercando di crescere dove i nostri marchi e la proposta di valore migliorano la nostra redditività”.
La società ha registrato un utile operativo record di 419 milioni dollari nel quarto trimestre del 2013, con un incremento di ben 54 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre 2012, riflettendo un favorevole prezzo/mix netto di materie prime pari a 98 milioni di dollari (escluso il risparmio sui costi delle materie prime), un minore sovraccarico non assorbito di 55 milioni di dollari a causa di livelli di produzione più elevati e 11 milioni di dollari per maggiori volumi di pneumatici, parzialmente compensati da 32 milioni di dollari sostenuti in spese SAG (spese di vendita, amministrative e generali) superiori e 24 milioni di dollari persi nella sfavorevole conversione di valute estere.
Il quarto trimestre 2013 ha avuto un utile netto disponibile per gli azionisti comuni di 228 milioni dollari (84 centesimi per azione), un record nel quarto trimestre e dal pareggio nel trimestre 2012.
Il quarto trimestre 2013 includeva oneri complessivi per 17 milioni di dollari (6 centesimi per azione) a causa di razionalizzazioni, svalutazioni e ammortamenti anticipati, e guadagni di 41 milioni dollari (15 centesimi per azione) a causa di redditi e altri benefici fiscali e $ 2 milioni (1 cent per azione) da vendita di beni. Tutti gli importi sono al netto delle imposte e degli interessi di minoranza.

Il quarto trimestre 2012 includeva oneri totali di 85 milioni dollari (34 centesimi per azione) a causa di razionalizzazioni, svalutazioni e ammortamenti anticipati, soprattutto legati alla annunciata chiusura dello stabilimento di Amiens Nord in Francia, 9 milioni di dollari (4 centesimi per azione) a causa di oneri fiscali discreti; 6 milioni di dollari (2 centesimi per azione) derivanti da uno sciopero in Sud Africa, e 5 milioni di dollari (2 centesimi per azione) a causa di oneri relativi a reclami ad un impianto chiuso in Europa, e guadagni di $ 6 milioni (2 centesimi per azione) in indennizzi legati alle inondazioni in Thailandia e $ 2 milioni (1 cent per azione ) dalla vendita di beni. Tutti gli importi sono al netto delle imposte e degli interessi di minoranza.
Le vendite annuali di Goodyear nel 2013 sono state pari a 19,5 miliardi dollari, in calo del 7 per cento rispetto al 2012. Le vendite riflettono un calo di 665 milioni di dollari nelle vendite in altri business legati ai pneumatici, soprattutto nel settore chimico in Nord America; inoltre, 354 milioni di dollari sono stati persi nella sfavorevole conversione di valute estere; 166 milioni di dollari in minori volumi unitari di pneumatici, e 206 milioni nel prezzo più basso/mix di prodotto. I volumi unitari di pneumatici hanno totalizzato 162,3 milioni, in calo dell’1 per cento rispetto al 2012.
Il reddito operativo della società è pari a 1,6 miliardi dollari, ed è aumentato del 27 per cento dal 2012. Rispetto all’anno precedente, l’utile operativo 2013 riflette un favorevole prezzo/mix netto di materie prime di 436 milioni dollari (escluso il risparmio sui costi delle materie prime), che hanno più che compensato i 52 milioni di dollari dovuti ai maggiori costi, 63 milioni dollari dovuti al cambio sfavorevole e 24 milioni causati dal volume di pneumatici inferiori.
Il reddito netto disponibile per gli azionisti è pari a 600 milioni di dollari (2,28 dollari per azione), mentre nel 2012 tale importo era di 183 milioni dollari (74 centesimi per azione).
L’ azienda ha generato più di 1 miliardo di dollari di flusso di cassa dalle attività operative, derivanti da maggiori proventi netti e un beneficio pari a 415 milioni dollari dal capitale circolante.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina Numeri&Fatti

© riproduzione riservata
made by nodopiano