Continental lancia la nuova gomma da neve WinterContact TS 850 P sulle alpi austriache

Continental ha lanciato la nuova gomma WinterContact TS 850 P, dando l’opportunità ai giornalisti di provare le prestazioni della variante 4×4 del nuovo prodotto, chiamato WinterContact TS 830 P SUV. Secondo la casa madre, il TS 850 P supera il suo predecessore sia sull’asciutto che su neve,  in frenata e in handling. I prodotti aumentano anche i punteggi nelle etichette, passando da “CE” a “CC”. Entrambi i pneumatici saranno disponibili a partire dall’autunno, sostituendo gradualmente i prodotti più vecchi, ovvero il ContiWinterContact TS 830 P e il ContiCrossContact Winter.

In aggiunta ai vantaggi della versione per autovetture già citati, l’equivalente per i SUV è stato progettato anche per essere adatto alle superfici ghiaiose, nonostante la maggioranza dei SUV percorra gran parte dei propri chilometri su strada. Per raggiungere questo obiettivo, la nuova gomma è dotata di tasselli più grandi per prevenire la raccolta di pietrisco durante la guida su piste sterrate. Secondo i rappresentanti dell’azienda, questo significa che il pneumatico ha anche proprietà autopulenti che lo rendono più flessibile sul funzionamento on/off road e sui cambi del fondo stradale neve/fango/asfalto. Anche se è difficile accorgersi di queste differenze a prima vista, questa caratteristica è qualcosa che segna una differenza significativa rispetto alla versione autovettura. Questo perché, mentre il pneumatico vettura presenta un battistrada che cattura la neve con l’intenzione di ottenere grip “neve su neve”, la variante SUV fa il contrario. Allo stesso tempo, i rappresentanti aziendali hanno spiegato che la carcassa del nuovo pneumatico è progettato in modo tale che possa facilmente sostenere il peso dei più pesanti SUV e trasferire efficacemente le elevate forze incontrate durante la frenata, in curva e in accelerazione. Continental offrirà il WinterContact TS 850 per cerchi da 16 a 20 pollici e in larghezze che vanno da 205 a 275 millimetri, con velocità fino a 270 km/h. La produzione su larga scala dei nuovi pneumatici è prevista per l’estate, così da essere in tempo per le consegne di autunno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano