Michelin presenta la squadra 2014 per la Superbike tricolore

Dopo aver chiuso in bellezza il CIV 2013, con il doppio successo di Mika Kallio (BMW) nel round finale del Mugello, Michelin si presenta al via della nuova stagione tricolore Superbike con rinnovate ambizioni che si rispecchiano in una squadra ancora più forte ed omogenea. Tutti italiani i piloti e i team, a partire dalla formazione campione uscente, il Barni Racing Team, che non solo ha cambiato fornitore di pneumatici, ma da Michelin ha “importato” anche uno dei due nuovi piloti, quel Manuel Poggiali che, proprio in virtù del rapporto con l’Omino Michelin e con la Ducati, aveva compiuto all’inizio del 2013 il passo verso un clamoroso ritorno alle competizioni. Della squadra bergamasca farà parte anche il confermato Ivan Goi, già due volte campione italiano della Stock 1000, e per entrambi i piloti ci saranno le Ducati 1199 Panigale R che lo staff di Marco Barnabò riesce a rendere sempre estremamente competitive.
Rimane nell’orbita Michelin la Motoxracing di Sandro Carusi: il team romano conferma Gianluca Vizziello, che, alla fine della stagione passata, si è classificato al settimo posto. L’esuberante pilota lucano è fortemente motivato dalla riconferma e nella squadra capitolina si respira un clima di grande soddisfazione: i progressi compiuti sul piano tecnico nella preparazione della BMW HP4 e la familiarità con gli pneumatici ufficiali Michelin costituiscono motivi per guardare con fiducia al campionato.
Un graditissimo ritorno in pianta stabile è rappresentato da Alex Polita, che nel 2013, a Imola, in un’apparizione come wild card con il Team Pompone, ha confermato non solo tutte le sue doti, quelle che gli hanno consentito di trionfare in una Coppa del Mondo 1000 Stock (2006) e nel 2010 nella SBK tricolore, ma anche il feeling con le coperture Michelin. Il pilota marchigiano formerà un’inedita e promettente accoppiata con la Guandalini Racing, squadra allestita da Mirco Guandalini e Federico Sala con obiettivi molto ambiziosi. Polita disporrà di una BMW S1000RR HP4 affidata, per la parte motoristica, al “mago” Rossano Innocenti e sviluppata nell’ambito della squadra bolognese che, merita ricordarlo, ha all’attivo due titoli italiani Superbike, nel 2006 e nel 2009, sempre con Norino Brignola.
Animata dallo stesso entusiasmo che regalano le novità e la certezza di avere alle spalle una grande industria come Michelin è, infine, la Asia Competion, team padovano di Eros Carniello, già due volte vice-campione italiano con Ivan Clementi nel 2011 (Stock 1000) e 2012 (Superbike). Alla corte del team che porta il nome della piccola figlia di Carniello giunge Michele Magnoni, il più giovane della nidiata, considerato un autentico “cavallo di razza”, al quale sarà messa a disposizione una BMW affidata alle cure del capotecnico Piero Cassarà.
Marco Barnabò, Barni Racing Team, dichiara: “Ci apprestiamo a vivere una stagione elettrizzante, all’insegna di nuove sfide. Abbiamo guardato a Michelin, dopo anni di collaborazione con un altro marchio, proprio per provare il gusto della novità che offre stimoli rinnovati. Ho conosciuto Manuel Poggiali al CIV 2013, mi ha colpito subito per la sua umiltà e per la professionalità e l’impegno che mette in gioco, l’ho voluto provare perché spero di riscoprire la classe del pilota che ha vinto due mondiali. Goi costituisce una garanzia, ad entrambi metteremo a disposizione le nostre Ducati che nascono da un lavoro che non si ferma mai. La nostra collaborazione con Ducati risale al ’93: ci sono stima e fiducia reciproca ed un intenso scambio di esperienze che sono alla base della competitività delle nostre moto”.
Eros Carniello, Asia Competition annuncia invece che “In due anni abbiamo rivoluzionato la squadra: nel 2013 è arrivato il nuovo capo-tecnico Piero Cassarà, ora nuove gomme e un purosangue come Michele Magnoni, un pilota che siamo molto contenti di avere sotto le nostre insegne. La moto rimane la BMW con cui giungiamo ormai al quarto anno consecutivo di esperienza, pronti per puntare molto in alto. Tutto quello che non è vittoria non rientra nei nostri obiettivi: quando si ha Michelin dalla propria parte si va in pista per vincere. Da parte nostra mettiamo ambizioni, impegno ed una moto che, affidata alle cure della nostra officina, si è sempre dimostrata molto competitiva”. Sandro Carusi – Motoxaracing: “Sono molto contento ed orgoglioso della riconferma ricevuta da Michelin. Abbiamo rapidamente raggiunto un accordo che ci ha consentito di iniziare a programmare per tempo il 2014. Con una squadra ufficiale così forte ci si presenta una grande opportunità, quella di confrontarci con team e piloti di altissimo livello che rappresenteranno per noi uno stimolo ed un punto di riferimento continuo. Dopo un anno di CIV ci sentiamo molto più sicuri, abbiamo fatto significativi passi avanti sul piano tecnico e Gianluca Vizziello è quanto mai pronto e motivato. Sarà una stagione tutta da vivere”.
Mirco Guandalini, Guandalini Racing: “Ringrazio di cuore Michelin, con cui ci troviamo per la prima volta a collaborare, per la fiducia che ci dimostra. Siamo molto stimolati dall’idea di portare avanti un lavoro di sviluppo con un’azienda così importante: ora abbiamo veramente tutto quello che ci serve per dire la nostra. Abbiamo allestito tutto per puntare molto in alto, siamo motivati dalla presenza in squadra di un campione come Alex Polita e dalla nuova sfida, coltiviamo l’ambizione di vincere. Affideremo i nostri motori a Rossano Innocenti, ma la preparazione complessiva della moto sarà curata dalla nostra squadra”.
Pietro Taramasso, Responsabile Attività Competizione Moto Michelin: “Il nostro punto di partenza è la doppia vittoria del Mugello, nell’ultima prova del CIV 2013. Su quel risultato abbiamo costruito una squadra che non era mai stata tanto competitiva. La presenza di team e piloti così titolati è per noi molto stimolante. Abbiamo già pronte nuove soluzioni e continueremo il lavoro di sviluppo nel corso della stagione. Sarà molto utile, ed anche interessante, il confronto di esperienze tra tre piloti che già conoscono i nostri prodotti (Poggiali, Polita e Vizziello) e due nuovi come Goi e Magnoni. Non vediamo l’ora di scendere in pista ed iniziare questo bel campionato.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano