La produzione di nerofumo si sposta verso Cina e India

La maggior parte degli stabilimenti di produzione situati nel mondo occidentale di carbon black, altrimenti detto nerofumo, sono costretti a chiudere a causa della forte concorrenza dei produttori asiatici a basso costo. Questa è la visione degli analisti di Tech Archival, società che ha pubblicato il rapporto “China Carbon Black: Assessment, Opportunities & Forecast Up-to 2018”.
Un secondo rapporto, pubblicato da Research and Markets sull’industria Carbon Black, suggerisce che il mercato del nerofumo è destinato a crescere con un tasso annuale del 5 per cento entro il 2018.
Il rapporto aggiunge che il mercato è consolidato e ci sono solo pochi players che operano a livello globale, ma tuttavia si prevede l’ingresso di nuovi operatori nei prossimi 3-4 anni, sia attraverso fusioni e acquisizioni sia con nuovi entranti che ampliano il proprio business. in entrambi i casi, l’ingresso di questi produttori può essere attribuito agli elevati margini di profitto connessi al nerofumo.
Secondo il rapporto Tech Archival, la globalizzazione della produzione di nerofumo ha portato ad uno spostamento di produzione verso l’Asia. Si prevede che entro il 2015, quasi il 65 per cento della domanda globale di nerofumo arriverà dall’Asia, che rafforzerà ulteriormente la propria posizione come il più grande produttore e consumatore di carbon black, attraendo anche investimenti in queste regioni.
Beneficiando di questo cambiamento globale, il mercato cinese del nerofumo ha registrato volumi di vendita totali di oltre 3 milioni di tonnellate, generando quasi 5 miliardi di dollari di ricavi nel 2013, rendendo senza dubbio la Cina il più grande produttore ed esportatore mondiale del 2013.
“Con abbondanza di risorse, significativi investimenti stranieri, e un clima favorevole al business, la Cina si è rapidamente trasformata nell’economia mondiale con la crescita più rapida. Beneficiando di questo ambiente positivo, un gran numero di players è entrato nella produzione di nerofumo,operando economie di scala che permettono loro di offrirne grandi quantità a basso prezzo.” sostiene il rapporto.
Inoltre, poiché i produttori cinesi stanno generando buoni margini di profitto, Tech Archival stima che le performance del mercato cinese del nerofumo continueranno a crescere costantemente fino al 2018, raggiungendo ricavi annui intorno a 7 miliardi di dollari nel 2018.

© riproduzione riservata
made by nodopiano