Michelin, tra linee guida e nuovi prodotti due ruote

Tutta la gamma pneumatici progettata da un foglio di carta bianco è una rarità. L’evoluzione è la via più gettonata, e di solito ogni produttore si impegna in test di prodotto per valutare come le nuove tecnologie e il design possono essere applicati per migliorare un pneumatico. All’interno della gamma di pneumatici moto e scooter Michelin, il risultato di questo lavoro di sviluppo continuo è evidente dal fatto che ogni anno ci sono almeno due o tre prodotti nuovi in commercio.
“Noi testiamo continuamente i confini del mercato quando si parla di mescole e il design,” sostiene Ed Wilson, direttore commerciale per il business due ruote Michelin per il Regno Unito, la Repubblica d’Irlanda, la regione nordica e la Russia. Inoltre, Wilson indica che l’aver preso come base di partenza del pneumatico per scooter City Grip per produrre il Grip Winter City (lanciato nella seconda metà del 2013) è un buon esempio di approccio evolutivo di sviluppo delle gomme, e dà notizia del lancio imminente di un altro nuovo ed evoluto pneumatico moto.
“2014 vedrà l’introduzione del nuovo pneumatico Pilot Road 4 Sport Touring, evoluzione del Pilot Road 3. Michelin offrirà quindi simultaneamente il Pilot Road 2, il Pilot Road 3 e il nuovo Pilot Road 4, dal momento che ci proponiamo di fornire ai clienti un “offerta tripla” che rappresenti un entry level, un livello medio e uno alto in termini di prezzo e prestazioni”, spiega Wilson. Un’altra offerta tripla è lo sviluppo di tre distinte versioni di Pilot Road 4. ” Stiamo introducendo un pneumatico standard per moto sport touring, oltre a un Trail e una versione GT. Quest’ ultimo si rivolge a possessori di moto da turismo che hanno generalmente carichi più pesanti del normale, come per esempio borse laterali o passeggero. Il pneumatico GT sarà il primo equipaggiamento sulla BMW R1200 RT, la miglior moto della sua categoria nel Regno Unito.”
Il lancio ufficiale del Pilot Road 4 avrà luogo a marzo o aprile, ma verrà in ogni caso presentato in occasione del MCN Motorcycle Show presso l’ExCel di Londra dal 14 al 16 febbraio. Per quanto riguarda le sue prestazioni, in base alle schede pre-release di Michelin, il Pilot Road 4 si fermerà il 17 per cento più velocemente sul bagnato rispetto al suo concorrente più vicino, e il 24 per cento più veloce su una superficie bagnata e scivolosa come un attraversamento pedonale o linee dipinte. Inoltre, il nuovo pneumatico è destinato a durare fino al 20 per cento in più del Pilot Road 3.

© riproduzione riservata
made by nodopiano