Con le grandi nevicate, catene a bordo e pronte al montaggio per viaggiare in sicurezza

Contro il rischio neve e ghiaccio sulle strade è importante dotare il proprio veicolo di tutti gli accessori di sicurezza attualmente disponibili, a partire dalle catene da neve. Alberto Guidotti, Presidente Assocatene/ANIMA afferma che “Le catene sono un “rimedio” semplice, ben conosciuto da tutti e ampiamente usato dai guidatori di tutto il mondo. Oggi la tecnologia le rende anche facili da montare oltre che estremamente sicure. E’ fondamentale scegliere una catena omologata per garantire massima sicurezza di guida per sé e per i viaggiatori. Prudenza, attenzione e velocità moderata sono elementi essenziali per guidare in situazioni critiche come in caso di ghiaccio o neve, – conclude Guidotti – le catene sono un elemento in più per aumentare la sicurezza di guida in queste situazioni”.

L’evoluzione tecnologica delle catene da neve oggi permette di scegliere la catena anche in base  alla facilità di installazione oltre ad elevatissimi standard di sicurezza. Si va dalle catene di tipo tradizionale con cavo interno che necessitano di una seconda fermata per ritensionare la catena, ai modelli autotensionanti che una volta montate non hanno bisogno di ulteriori interventi da parte dell’automobilista, per arrivare ai modelli più evoluti quali le cosiddette catene esterne o “ragni” che non vanno ad interferire con elementi interni allo pneumatico (particolarmente adatto a veicoli non catenabili) fino alle catena di ultima generazione, che hanno come caratteristica principale il fatto di essere veloci ed intuitive nel montaggio.

Per quel che riguarda le omologazione e le normative, secondo il codice della strada italiano ed anche per la legge di diversi paesi europei è richiesto che le catene da neve siano omologate. Ciò significa in termini pratici che le catene da neve devono riportare sulla confezione i simboli UNI, CUNA e/o Ö-Norm 5117 e gli stessi simboli devono essere anche riportati in modo indelebile sulla catena stessa. Questo garantisce al consumatore che il prodotto acquistato risponda a requisiti di sicurezza e performance indispensabili per la guida su strade innevate e/o ghiacciate. Secondo il codice della strada attualmente in vigore esiste la completa equivalenza tra le catene da neve e i pneumatici invernali laddove sia richiesto il transito con l’equipaggiamento invernale da parte dell’ente proprietarie delle strade.

© riproduzione riservata
made by nodopiano