Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha omologato per OZ la prima ruota

OZ ha annunciato con grande soddisfazione che il Ministero ha omologato la prima ruota, la Superturismo GT e WRC 7”x17”, che come da regolamento riporterà stampigliato il codice di riconoscimento della omologazione Italiana n° NADE 001 del 16 gennaio 2014.
Il Decreto n. 20, in vigore dal 22 Marzo 2013, prevede che tutte le ruote vendute e montate in Italia a partire da 22 Marzo 2014 debbano essere obbligatoriamente omologate, siano esse di dimensioni uguali a quelle riportate a libretto sia che rientrino nella categoria delle così dette ruote “speciali”.
L’omologazione della prima ruota è un passo molto importante per OZ e per il mercato della ruota in generale. L’omologazione della OZ “numero uno” avviene dopo la precedente e propedeutica certificazione dei siti produttivi dell’azienda da parte del Ministero. Anche in questo caso – si legge in un comunicato ufficiale dell’azienda-  OZ ha segnato i tempi ed è stata velocissima nell’ottenere questo attestato ai sensi del nuovo decreto “sistema ruota”.

L'omologazione del Ministero
L’omologazione del Ministero

L’audit effettuato dai responsabili della Motorizzazione per il rilascio del certificato, ha interessato tutte le linee produttive e i processi legati al ciclo di sviluppo, produzione, testing e controllo qualità.
L’ingegner Bernoni, CEO di OZ SPA, commenta così il raggiungimento di questi importanti traguardi:
“Con il nuovo decreto, si è fatto un grande passo avanti per la sicurezza di chi si trova a bordo delle auto e non solo. La familiarità con questi processi di omologazione, “pane quotidiano” per l’azienda per alcuni mercati dove l’omologazione è già obbligatoria da molti anni (vedi omologazione KBA in Germania), ci ha permesso di sviluppare una proficua collaborazione con i responsabili della Motorizzazione insieme alla quale ci stiamo impegnando per dare risposte rapide e concrete ai consumatori ed al mercato che finalmente potrà avere maggior trasparenza sui reali valori dei prodotti”.
Per OZ, che da sempre investe pesantemente in Ricerca e Sviluppo e nei test necessari a garantire i più elevati standard di sicurezza, si tratta della conferma del valore di una solida convinzione e di una naturale evoluzione nel mercato italiano verso la massima qualità e sicurezza. OZ infatti da sempre omologa le proprie ruote, in Germania con TUV e KBA e in Giappone con JWL e VIA. E da oggi parte l’avventura italiana.

© riproduzione riservata
made by nodopiano