Reifen si trasferisce a Colonia

Il viaggio a Essen ogni due anni è considerato un appuntamento fisso per coloro che operano nel settore dei pneumatici in Europa da quasi 50 anni, ma a partire dal 2018 la prestigiosa fiera Reifen avrà una nuova sede, a circa 70 km di distanza. L’organizzatore della manifestazione ha deciso di lasciare la città-simbolo della fiera dopo che le proposte di ammodernamento del sito fieristico sono state respinte da un referendum locale il 19 gennaio.
“Posso confermare che a partire dal 2018 saremo a Colonia” afferma Peter Hulzer, presidente esecutivo dello sponsor principale dello show, BRV (Associazione federale tedesca del commercio della gomma e dei vulcanizzatori). Allo stesso tempo, il presidente del consiglio di amministrazione dell’ente fiera, Oliver P. Kuhrt, ha confermato il legame diretto tra l’esito del referendum e lo spostamento di Reifen Essen. In una lettera di intenti scritta nel marzo 2013, la BRV aveva dichiarato che la presenza della fiera a Essen sarebbe dipesa unicamente dalla realizzazione di strutture moderne e al passo con la tecnologia.
Ora, con un grande punto interrogativo che incombe sulla di ristrutturazione del quartiere fieristico di Essen, il contratto tra la BRV e l’ente fieristico di Essen non sarà prorogato dopo la sua scadenza nel 2016. E con la partenza di Reifen, la città tedesca perde una fiera molto remunerativa- ogni mostra genera un profitto lordo di 3,6 milioni di euro e contribuisce anche l’economia locale con un buon indotto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano