Il mercato malese della gomma: tra le politiche governative di supporto e l’incremento della domanda di pneumatici ecologici

La crescente domanda di auto ibride a seguito di iniziative del governo porterà ad un’espansione del mercato dei pneumatici in Malesia nel corso dei prossimi cinque anni.

Secondo il rapporto recentemente pubblicato da TechSci Research “Malaysia Tyre Market Forecast and Opportunities 2018”, il mercato dei pneumatici in Malesia è destinato a crescere con un tasso annuale del 10% circa, in termini di entrate, nel corso del quinquennio 2013-18. Le vendite di pneumatici in Malesia hanno ottenuto un importante contributo dal segmento delle autovetture in quanto la Malesia è il più grande mercato per la regione ASEAN, avendo  inoltre uno dei più alti tassi pro capite di veicoli in tutto il mondo. Questi sono solo alcuni dei fattori che hanno portato e porteranno ad un rapido sviluppo di questo paese dal punto di vista dei pneumatici. Una spinta importante arriva poi direttamente dal governo malese, che ha approvato delle politiche di sviluppo, ha cercato e trovato una stabilità politica ed economica, e ha puntato su servizi infrastrutturali ben sviluppati che hanno attratto i principali produttori automobilistici e di componenti ad investire nel paese. La Malesia inoltre, essendo in posizione centrale nella regione ASEAN, Association of Southeast Asian Nations, offre immense opportunità per i players automobilistici che intendono avere rapporti con questi paesi, stabilendo la loro attività di produzione nel paese. Non ultimo, la Malesia fa parte dell’ AFTA, ovvero ASEAN Free Trade Area, che giova ulteriormente ai commerci.

Per quel che riguarda la produzione automobilistica in Malesia, quest’ultima sta aumentando rapidamente e, di conseguenza , le aziende di pneumatici operanti stanno espandendo le loro operazioni di business. Come detto poco sopra, il governo incentiva tale produzione soprattutto per quel che riguarda l’eco: le vendite di auto ibride nel paese hanno registrato una crescita dell’84% nel 2012 e sono destinate a crescere ulteriormente. Il mercato dei pneumatici in Malesia sta quindi assistendo ad un rapido aumento della domanda di pneumatici efficienti ed eco-compatibili , legata ovviamente alla vendita di auto ecologiche. Goodyear, Continental, Bridgestone e Michelin sono gli attori principali, mentre Toyo, Pirelli e Yokohama stanno potenziando il  proprio business per aumentare la propria quota di mercato nel paese.

“Il mercato delle autovetture è destinato a continuare a dominare il mercato dei pneumatici in Malesia durante il prossimo quinquennio, tuttavia i crescenti settori agricolo, edile e minerario stanno incrementando la domanda di pneumatici OTR nel paese. Inoltre, sono previsti sistemi di incentivazione da parte del governo malese per le case automobilistiche con l’obiettivo di guidare la crescita della produzione automobilistica , che di conseguenza contribuirà a spingere la domanda di pneumatici in Malesia “, ha dichiarato Karan Chechi, direttore di ricerca della società TechSci Research.

© riproduzione riservata
made by nodopiano