Michelin amplia il centro Ricerca & Sviluppo di Ladoux

Jean-Dominique Senard, CEO di Michelin, ha posato il 16 dicembre la prima pietra del nuovo edificio che verrà costruito all’interno di un progetto da 270 milioni di euro per l’ampliamento del centro di ricerca e sviluppo di Ladoux a Clermont-Ferrand, in Francia. Alla cerimonia hanno partecipato i dirigenti dell’azienda e gli architetti e ingegneri a cui è stato affidato il progetto: Chaix & Morel e il gruppo Ingerop.

Il nuovo edificio, chiamato RDI (Research, Development, Industrialization), ospiterà 1.600 dipendenti. La prima area, dove lavoreranno 600 persone, sarà pronta per la fine del 2015, mentre l’intero stabile sarà completato entro la fine del 2018.

L’ampliamento del centro comprenderà 80 piattaforme modulari, ognuna di 300 metri quadrati, dove possono lavorare fino a 20 persone in modo trasversale e multidisciplinare. Questo nuovo assetto, che unisce discipline che finora erano separate, è stato studiato per rafforzare la capacità d’innovazione e accelerare la commercializzazione dei nuovi prodotti.

Una volta completato l’ampliamento, l’intero centro R&D ospiterà 3.300 impiegati francesi, che lavorano in più di 350 discipline, in collaborazione con i gruppi di ricerca nelle altre parti del mondo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano