Lanxess, le gomme ‘green’ fanno risparmiare agli autotrasportatori l’8,5% del carburante

Lo specialista di mescole per i pneumatici Lanxess ha presentato i risultati di un test su strada, secondo cui il consumo di carburante di un autocarro equipaggiato con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento si riduce dell’8,5%, che per le flotte significa parecchie migliaia di euro. Il test è stato realizzato da Lanxess in collaborazione con Talke, che si occupa di logistica nel settore chimico, e sotto la supervisione di TÜV Rheinland, mentre i risultati sono stati presentati alla stampa a Berlino (Germania) e Tokyo (Giappone).

I dati che emergono da queste prove svolte in Europa dimostrano che pneumatici di qualità, con una resistenza al rotolamento ottimizzata offrono un ampio potenziale di risparmio per i veicoli commerciali. “Il massimo beneficio economico che si ottiene passando a gomme ‘verdi’ per una società che si occupa di logistica, può essere tradotta in numeri sulla base dei test”, ha detto Axel Vassen, Vice Presidente Corporate Affairs di Lanxess. “Presumendo un percorso di 150.000 chilometri per veicolo e un costo del carburante di 1,40 euro al litro, una flotta con 300 autocarri da 40 tonnellate che prima viaggiava con gomme con coefficiente di resistenza al rotolamento (CRR) di 6.1≦CRR≦7.0, pari a rating D sull’etichetta, può risparmiare 1,5 milioni di euro all’anno di carburante semplicemente passando a pneumatici con coefficiente 4.1≦RRC≦5.0 (etichetta europea B). Non solo, anche le emissioni di anidride carbonica verrebbero sensibilmente ridotte a vantaggio dell’ambiente.

Axel Vassen, Vice Presidente Corporate Affairs di Lanxess
Axel Vassen, Vice Presidente Corporate Affairs di Lanxess

Le prove su strada sono state condotte tra agosto e ottobre, utilizzando due autocarri identici da 40 tonnellate forniti da Talke. Entrambi i mezzi hanno percorro lo stesso tragitto, avanti e indietro per 30 volte: dalla città tedesca di Huerth fino a Loos, in Francia. Complessivamente i due autocarri hanno percorso 40.000 chilometri.

Per garantire l’esattezza dei risultati, entrambi i mezzi sono partiti utilizzando le stess gomme ‘verdi’ classificate B nell’etichetta europea. A metà percorso, un veicolo è stato equipaggiato con pneumatici standard valutati D in etichetta. Risultato: il camion che utilizzava pneumatici B ha consumato 25,4 litri di carburante per 100 chilometri, cioà 2,36 litri in meno rispetto al mezzo che viaggiava con gomme D. In sintesi si dimostra che il risparmio è pari all’8,5% del carburante. Inoltre il mezzo con gomme verdi ha emesso 700 chilogrammi in meno di emissioni ogni 10.000 chilometri.

Lanxess ha anche realizzato, in collaborazione con l’Università di Monaco, uno strumento per le flotte che consente di calcolare i costi operativi e l’efficienza nel consumo di carburante: il “Lanxess vehicle fleet calculator”. Grazie a questo strumento i gestori delle flotte sono in grado di verificare quanto potrebbe essere il risparmio nel lungo periodo, utilizzando gomme a resistenza al rotolamento ottimizzata.

© riproduzione riservata
made by nodopiano