Michelin Touring Cars Cup il nuovo campionato aperto alle vetture V8 e alle coupé RCZ 1.6 Turbo

Si è svolta a Milano presso la sede dell’Automobile Club d’Italia, la presentazione del nuovo campionato Michelin Touring Cars Cup che si disputerà nei principali autodromi italiani, all’interno dei Week End Aci Sport 2014. La serie nasce da una collaborazione tra il promoter Lug Prince & Decker e la Michelin Italia, con l’intento di organizzare un campionato nazionale aperto a due divisioni. Nella Prima Divisione correranno le maxi berline spinte da motori V8 da 500 Cv come Audi, BMW, Chevrolet, Mercedes, Jaguar, per citare solo alcune case interessate, e una Seconda Divisione aperta alle Peugeot RCZ 1.6 Turbo.

Lo spirito è quello di proporre una serie, in attesa della titolazione di Campionato Italiano richiesta alla Federazione, con un buon rapporto costi-prestazioni e un’attenzione particolare alle esigenze dei piloti e dei team. Si è cercato di ridurre alcuni costi fissi delle gare inserite nei “Week End ACI Sport”. Si sta mettendo a punto un regolamento tecnico-sportivo coerente con il livello delle vetture presenti nel panorama nazionale, senza stravolgerne la base tecnica. A questo obiettivo sta lavorando in queste ore un pool tecnico che ha creduto fin da subito nel progetto.

Il team che fa capo a LPD sta operando di fino su una serie di dettagli come ad esempio una benzina da competizione più economica, una limitazione del numero massimo dei pneumatici nuovi e una riduzione dei meccanici che potranno lavorare attorno alla vettura durante le gare, per poter arrivare ad offrire un prodotto realmente competitivo. Il promotore sta lavorando anche con alcuni partner per proporre alle squadre materiali di consumo a prezzi particolarmente competitivi. Non ultimo nel nuovo Michelin Touring Cars Cup si potrà correre in coppia, dimezzando dunque il budget richiesto per affrontare una sola gara o tutta la stagione.

È stato deciso che i primi team che aderiranno entro il 28 febbraio 2014 beneficeranno dell’iscrizione gratuita al Campionato e di due gomme omaggiate da Michelin per affrontare i test precampionato.

Un ruolo importante sarà dato al completo e articolato piano di comunicazione che andrà ad abbracciare tutti i media. Il ruolo determinante sarà quello televisivo con il quale si sta chiudendo un interessante contratto con una rete nazionale, importante per valorizzare l’impegno delle squadre e dei piloti.

Il prossimo step nel programma di lavoro sarà una serie di test in circuito per definire nel dettaglio assetti, correttivi tecnici e livellamento delle prestazioni. In attesa della pubblicazione dei regolamenti 2014 sono disponibili le prime informazioni.

 

Format dei singoli week end (per lo più su due giorni)

Sabato : 2 sessioni di Prove Libere da 30 minuti (totale 60’)

Sabato : 2 sessioni di Prove Ufficiali da 30 minuti (totale 60’)

Domenica : 2 Gare da 30’+1 giro cadauna (totale 65’ circa)

 

Calendario dei Racing Week End ACI Sport che ospiteranno l’MTCC

13 aprile : Franciacorta (BS)

11 Maggio : Misano World Circuit (RN)

01 Giugno : Autodromo Nazionale di Monza (MB)

13 Luglio : Mugello Circuit (FI)

27 Luglio : Autodromo di Magione (PG)

14 Settembre : Autodromo di Vallelunga (RM)

12 Ottobre : Autodromo di Imola (BO)

 

Scarica la Presentazione MTCC 2014

© riproduzione riservata
made by nodopiano