Il successo del 4 stagioni e le proposte di Vredestein

L’incertezza, la crisi economica e la necessità di ridurre le spese stanno avvicinando sempre più consumatori ai pneumatici all seasons, una soluzione ideale per chi non vuole fare il cambio stagionale. C’è anche da dire che il mercato propone prodotti sempre più sicuri e performanti, che coniugano in una sintesi le caratteristiche della gomma invernale e della gomma estiva e che, soprattutto in certe regioni italiane, possono rappresentare la giusta risposta per viaggiare sicuri e ottemperare agli obblighi di legge.

La percezione del successo di questo tipo di prodotti è confermata da Stefano Sbarzaglia, Country Manager di Apollo Vredestein Italia: “Le vendite del 4 stagioni sono in fortissima crescita: tutti gli anni guadagniamo punti a due cifre, anche perché siamo stati i primi a crederci e oggi siamo diventati un punto di riferimento in questo segmento. Oltre ad andare incontro alle esigenze del consumatore, questo prodotto offre dei vantaggi anche al gommista. Il primo è che il gommista che riesce a valorizzare questo pneumatico all seasons rispetto a quelli generici, dove tra le moltissime marche alla fine la scelta si basa sul prezzo; il secondo è che questo tipo di pneumatico non grava sul suo magazzino.”

Un successo dunque per il brand olandese che quest’anno in Italia ha lanciato anche una forte campagna di comunicazione sulle reti Mediaset e Sky. “E il risultato – continua Sbarzaglia – non si è fatto attendere: le vendite superano ormai il 25% di incremento rispetto all’anno scorso.”

Quatrac 3 e Quatrac 3 SUV

Quatrac 3 e Quatrac 3 SUV sono la proposta di Vredestein alla variabilità del meteo, alla pioggia, alla neve, al sole in tutte le stagioni dell’anno. Sono entrambi pneumatici con battistrada asimmetrico non direzionale e con le sezioni dei profili – estate e inverno – chiaramente differenziate. Quatrac 3 è disponibile sia nella versione tradizionale, sia Run Flat, primo pneumatico “All Season” al mondo ad avere questa caratteristica.

Per gli automobilisti, Quatrac 3 e Quatrac 3 SUV sono una scelta soprattutto “intelligente”, in quanto viene meno l’esigenza di effettuare il cambio tra pneumatici estivi e invernali, in particolare proprio a quelle latitudini che difficilmente presentano situazioni di guida “estreme” dettate da condizioni climatiche severe.

La configurazione asimmetrica, non direzionale, del battistrada è, in assoluto, la caratteristica più rivoluzionaria. Una volta montato sul cerchio, il lato interno e quello esterno si distinguono chiaramente. La parte esterna (estiva) del battistrada è disegnata per garantire ottime performance in condizioni di fondo asciutto e bagnato mentre la sezione interna del battistrada offre la tenuta necessaria per l’inverno.

Estate: rapporto Aria/Gomma basso

La sezione “estiva” (lato esterno) di entrambi i modelli è caratterizzata da un rapporto aria/gomma basso (più gomma) nonché da un numero limitato di scanalature trasversali e da robusti tasselli del profilo. In condizioni climatiche tipicamente estive tutto ciò genera una presa ottimale della spalla esterna del battistrada su tutte le superfici, siano esse bagnate o asciutte, così il pneumatico reagisce sempre prontamente all’azione esercitata sul volante.

Inverno: Profilo aperto

Per contro, la parte interna (invernale) dei due pneumatici ha un profilo a struttura aperta con piccole scanalature ondulate che garantiscono una maggiore presa ed una trazione supplementare sulla neve e, più in generale, grande sicurezza in tutte le condizioni tipiche dell’inverno. Inoltre, performances ottimali su strade innevate sono garantite dalle scanalature longitudinali presenti su entrambi i pneumatici, scanalature che permettono l’espulsione di neve, fango e acqua in maniera assolutamente efficiente.

Pneumatici “All Season” contrassegnati con il simbolo M&S (fango e neve) e con la codifica “snowflake” (fiocco di neve) per certificarne a tutti gli effetti la conformità alle direttive sui pneumatici invernali. Pertanto, con Quatrac 3 e Quatrac 3 Suv si è sempre perfettamente in regola con il codice della strada e con i decreti regionali che impongono l’utilizzo di pneumatici di tipo “invernale”.

La mescola

Per Quatrac 3 e Quatrac 3 SUV, Vredestein ha sviluppato una nuovissima mescola del battistrada in grado di assicurare – durante tutte le stagioni e in qualsiasi condizione climatica (asciutto, pioggia, neve) – una perfetta tenuta di strada unita ad eccellenti prestazioni, rimanendo morbida ed elastica anche quando le temperature scendono sotto lo zero.

La versione Run Flat

Del pneumatico Quatrac 3 sono disponibili, fra le varie misure offerte, quattro pneumatici Run Flat. I pneumatici con tecnologia Run Flat di Vredestein sono dotati di un rinforzo supplementare nel fianco e di una costruzione del tallone rinforzata. Se la pressione scende, Quatrac 3 Run Flat rimane, sempre, saldamente ancorato al cerchio, senza surriscaldarsi e con un livello di comfort elevato. I pneumatici Quatrac 3 Run Flat consentono – anche in caso di perdita totale della pressione – di procedere ad una velocità massima di 80 km/h e il veicolo potrà percorrere fino ad una distanza di 80 km in condizioni di massimo carico. IL fianco del pneumatico Quatrac 3 Run Flat ha come simbolo una chiocciolina, ad indicarne la conformità con le norme previste dalla Commissione Europea per i pneumatici Run Flat. Lo stesso è riconoscibile anche per il logo VRFC (Vredestein Run Flat Component) presente sempre sulla fiancata del pneumatico.

Quatrac 3 SUV

Il battistrada di Quatrac 3 SUV (leggermente diverso da quello di Quatrac 3) è molto largo ed assicura una grande tenuta di strada e una stabilità eccellente, con grandi vantaggi sul comfort di marcia. Grazie ai due strati di tela in nylon della carcassa e alla cintura eccezionalmente resistente, il pneumatico Vredestein presenta una capacità di carico molto elevata ed è indicato anche per i SUV più pesanti.

Uno dei rischi tipici associato ai pneumatici per SUV è quello di incorrere nell’acquaplaning. Non è così con Quatrac 3 SUV. In questo pneumatico, infatti, il lato estivo e quello invernale sono separati da solchi longitudinali i quali assicurano, su fondo bagnato, un rapido e pronto scarico di grandi quantità di acqua. Tutto questo, grazie anche all’azione dei solchi trasversali, riduce al minimo il rischio di aquaplaning. Ma questa qualità così importante in Quatrac 3 SUV non nasce solo da un disegno del battistrada particolarmente curato ma dalla perfetta combinazione fra questo e le caratteristiche strutturali dell’intero pneumatico. Sulla superficie del battistrada, infatti, si viene a determinare una distribuzione ottimale della pressione e, conseguentemente, un eccellente scarico dell’acqua.

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