Risultati e progetti di Greentire presentati a Ecomondo 2013

Ecomondo 2013 ha rappresentato per Greentire non solo un momento di incontro con un pubblico interessato alla sostenibilità ambientale, ma anche l’occasione di incontro con gli operatori della filiera di raccolta e recupero di tutto il territorio nazionale. Greentire ha infatti organizzato un convegno nella mattina del 7 novembre, in cui ha affrontato importanti temi legati all’attività caratteristica del Consorzio e che ha visto la presenza, in qualità di relatori, di esponenti di importanti atenei e laboratori di  ricerca. Tra questi, il prof. Fiorillo, di SDA Bocconi, ha illustrato la mission affidata da Greentire, ovvero individuare una serie di KPI (key performance index) in grado di misurare oggettivamente e numericamente l’efficienza e la sostenibilità dell’operato del Consorzio. I risultati, rappresentati con degli indicatori, verranno pubblicati sulla home page del sito e monitoreranno di continuo le performance della Società.  Il dipartimento di scienze ambientali dell’università Bicocca ha spiegato ai presenti le metodologie e le risultanze delle valutazioni ambientali dei granulati da PFU utilizzati in campi di calcio sintetici, mediante analisi di emissione in aria con impattatori multistrato e conta-particelle.

Lo stand di Greentire a Ecomondo 2013
Lo stand di Greentire a Ecomondo 2013

Ulteriore tema trattato è stato quello relativo agli asfalti modificati. Sono state visionate immagini di un tratto sperimentale, realizzato nel corrente anno per iniziativa di Greentire con un nuovo additivo per conglomerati bituminosi con caratteristiche fonoassorbenti; il progetto “no noise asphalt” verrà monitorato durante tutto prossimo anno e ha come obiettivo l’impiego di  granuli di gomma ottenuti dal recycling di pneumatici fuori uso. A giugno 2014, invece, si concluderanno i test di un ulteriore progetto che coinvolge il Consorzio, “fiber for asphalt”, centrato sul recupero di fibre sintetiche provenienti da pneumatici.

Da ultimo, con intervento di taglio prettamente legale, sono state analizzate, sempre in ambito PFU, problematiche relative alla definizione di rifiuto, con specifico richiamo a recenti pronunce giurisprudenziali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano